Arriva una novità importante a tema pannelli fotovoltaici: è stato ideato il primo e-commerce europeo per acquistarli. Scopriamo come funziona e il suo rilevante ruolo nel dire addio al mercato nero che li vede spesso protagonista.
Viviamo in un momento storico in cui non sentiamo altro che parlare di cambiamenti climatici. La nostra Terra è in forte affatto per via del riscaldamento globale, dettato in larga parte dall’agire insostenibile dell’uomo. Le produzioni serrate di ogni comparto, l’emissioni di Co2 senza freni e la mole gigantesca di rifiuti sparsi un po’ ovunque non fanno che devastare il Pianeta.
Per invertire la rotta, negli ultimi anni ci si muove sempre più verso la sostenibilità. In quest’ottica grandi passi in avanti sono stati fatti in merito all’individuazione di fonti energetiche alternative. Tra queste spiccano i pannelli fotovoltaici, innovazione sempre più usata: si tratta di moduli assemblatici tra loro (dentro i quali sono custodite celle fotovoltaiche) capaci di sfruttare i raggi solari e la loro energia prodotta naturalmente per dare vita all’elettricità.
Il luogo dove vengono impiegati di più sono i tetti, ambienti colpiti tutto il giorno dalla luce del sole. In merito a questi pannelli virtuosi spunta un’importante novità che vede la creazione di un e-commerce a livello europeo: scopriamo in cosa consiste questo progetto dal cuore green.
Pannelli fotovoltaici, ideato il primo e-commerce europeo: come funziona e da quando è attivo
Oltre a produrre energia in modo sostenibile, i pannelli fotovoltaici possono essere riciclati. Dall’efficacia in media pari a 25 anni, dopo questo lasso di tempo sono meno performanti, ma si possono reimpiegare visto che circa l’80% della loro struttura è recuperabile. (Scopri come vanno puliti per mantenerli al meglio.)
Ma in merito al riuso dei pannelli datati negli ultimi anni si è diffuso un fenomeno non del tutto limpido e talvolta anche pericoloso. Stiamo parlando della compravendita dei modelli usati sotto banco, alimentando così il mercato nero. Online sono tanti casi in cui vengono venduti pannelli usati senza seguire un iter preciso, portando l’acquirente a non avere nessuna garanzia.
Ad arginare questa criticità è un nuovo progetto dall’animo sostenibile che vede la creazione di un primo e-commerce attivo a livello europeo. Si tratta di una speciale piattaforma dedicata alla vendita dei pannelli usati.
Il progetto prende il nome di “KeepTheSun” ed è realizzato da Coesa, realtà italiana leader nel settore dell’efficientamento energetico, in collaborazione con il Politecnico di Torino, la Fondazione Cottino e Unicredit.
Tra le novità più importanti del momento dedicate ai pannelli fotovoltaici, l’iniziativa dà vita a un grande marketplace dei pannelli fotovoltaici usati, rispondendo così alla necessità di liberarsi dei propri moduli usati e anche quella di comprarli a buon prezzo, per testarne le potenzialità, con tutte le tutele del caso. Il progetto sarà attivo a partire dal 2024.