La più grande città del mondo costruita interamente in legno sta prendendo forma. Scopriamo i dettagli di questa novità nel segno della bioarchitettura.
Continua la corsa dell’edilizia verso la sostenibilità. Negli ultimi decenni, il settore ha fatto grandi passi in avanti in questa direzione, optando per l’uso di materiali a basso impatto ambientale e trovando soluzioni virtuose, per dare vita ad abitazioni rispettose della natura.
Il comparto edile è uno dei più inquinanti in assoluto: secondo i dati è responsabile della produzione di circa il 39% delle emissioni prodotte a livello globale. Produzione smodata di anidride carbonica e di energia elettrica e consumi idrici immensi, questo è un settore davvero impattante e pertanto negli ultimi anni si sta sempre di più invertendo la rotta, trovando delle soluzioni nel segno del rispetto dell’ambiente.
In quest’ottica arriva una novità importante che dà voce a un’innovazione nel segno della bioarchitettura: si tratta di un progetto dal cuore green che vede la costruzione della prima città totalmente in legno. Andiamo a scoprirne maggiori dettagli.
Stockholm Wood City è il nome del nuovo progetto di bioarchitettura che sta catalizzando l’attenzione a livello globale: realizzato in Svezia vede la costruzione di una città immensa creata tutta in legno. Si tratterà della più grande mai esista al mondo: in questo modo il legno è al servizio dell’edilizia urbana, permettendo di costruire in modo virtuoso e contenendo così le emissioni di Co2 prodotte. Il legno è un materiale tutto al naturale, molto meno impattante rispetto a quelli classici usati nell’edilizia.
7mila uffici e 2mila abitazioni tutti in legno vedranno ben presto la luce. Non mancheranno locali, negozi e ristoranti: a progettare la maxi città del legno sono gli architetti degli studi di White Arkitekter e Henning Larsen e la sua creazione sarà completata entro il 2025.
Nonostante l’iniziativa nel segno della sostenibilità abbia raccolto molti consensi, non sono mancate le critiche: in particolare c’è chi punta il dito sui rischi che si celano in questa città, visto che essendo tutta in legno potrebbe essere potenzialmente soggetta a pericoli di incendi. Ma sembra che siano stati progettati degli accorgimenti per evitare totalmente qualsiasi problema di questo tipo.
Critiche a parte, il progetto ha ottenuto molto successo: le costruzioni in legno non solo riducono l’impatto ambientale dell’edilizia, ma permettono di vivere in ambienti migliori (qui trovi un approfondimento su come costruire dei mobili con dei pallet in legno). Secondo alcuni studi si migliora la qualità dell’aria e, inoltre, si aumenta il nostro benessere, visto che immergersi in ambienti creati con il legno sembra che sia un toccasana contro lo stress.