Animali indesiderati per molti, ma indispensabili per l’ecosistema, se amano casa tua è colpa delle tue abitudini
A partire dalla primavera i primi caldi portano numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di godersi il proprio tempo libero nella pace del proprio giardino. Tuttavia esiste una faccia nascosta della bella stagione, fatta anche di incontri più frequenti con animali selvatici, ma alcuni di questi possono essere indesiderati da molti ed i più comuni sono i serpenti, animali a sangue freddo che incutono timore in alcune persone e che, nelle aree verdi di casa, possono trovare l’habitat ideale.
È bene sapere che la presenza di questi rettili è spesso causata da alcuni nostri comportamenti sconsiderati, e per evitare che questi animali frequentino il nostro giardino basterà, quindi, tenere a mente alcune regole basilari, alcune accortezze che renderanno il tuo amato angolo verde ideale solo per te.
Rettili indesiderati in giardino, sapevi il perché amano così tanto casa tua?
Soprattutto in questo momento di grande caldo non è raro imbattersi in serpenti di diverse specie nelle nostre aree private, bisce, biacchi e orbettini sono i più comuni, soprattutto se il vostro giardino si trova in aree rurali o vicino ad ampi spazi aperti. È bene sapere che la maggior parte di questi serpenti non rappresenta un rischio per l’uomo, anche se la loro presenza può causarti disagio.
Per evitare di incontrare un serpente bisognerà quindi evitare di favorire la presenza di elementi in grado di attrarli. Contrariamente a quanto si possa pensare, la presenza di serpenti non è un segnale di cattiva manutenzione del giardino, o almeno non necessariamente. I serpenti amano gli ambienti tranquilli, dove possono nascondersi e vivere indisturbati, tra questi le cataste di legno o mobili vecchi ed altri rifiuti lasciati in giro possono rappresentare un habitat ideale, tenere in ordine il proprio giardino con una buona manutenzione ed evitare l’accumulo di oggetti all’interno di esso farà quindi in modo di mitigare la presenza dei serpenti.
Allo stesso modo anche una vegetazione incolta può rappresentare un rifugio ideale per i serpenti, mantenere basso il manto erboso e curare le proprie siepi sono quindi ulteriori strategie efficaci per scoraggiare la presenza dei serpenti, così come la chiusura di fessure è fori nei muri dove questi potrebbero rifugiarsi.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’umidità, amata da alcune specie di serpente come le bisce. Evitare qualsiasi ristagno d’acqua sarà quindi fondamentale non solo per allontanare le zanzare, spesso ben più fastidiose di questi rettili, ma anche per tener lontani i serpenti.
In caso queste precauzioni non dovessero bastare, potrebbe essere utile rivolgersi a degli specialisti in grado di identificare la specie e collocarla in una zona selvaggia. L’idea di catturare da soli un serpente, anche se fine può essere solo quello di portarlo altrove, non è una pratica sicura, visto che potremmo incappare nella presenza di una vipera, abbastanza comune sul territorio italiano ed in grado di nuocere alla salute umana.
La presenza di serpenti in giardino è comunque evitabile con queste semplici precauzioni, la corretta manutenzione delle due aree verdi creerà un ambiente sgradevole per questi rettili che, senza trovare cibo o natura selvaggia, tenteranno la conquista del territorio diverso.