Come collegare 4 tubi in plastica senza adattatore, la tecnica facilissima

Pensi che collegare 4 tubi in plastica senza adattatore sia impossibile? Dovrai ricrederti: grazie a una tecnica geniale è facilissimo. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta. È alla portata anche di chi non è così esperto e non ha tanta praticità.

Il metodo per unire i tubi
Tubi (Pexels) – Orizzontenergia.it

Idee ingegnose vengono a galla tutti i giorni, portando a individuare soluzioni innovative con cui risolvere problemi o semplificare azioni che ci migliorano così la vita. Per esempio sapevi che è possibile collegare 4 tubi in plastica anche se non hai un adattatore?

Magari desideri unire i tubi, ma in casa non hai questo strumento e non hai tempo di andarlo a comprare. Non ti devi preoccupare: è stato, infatti, individuato un modo davvero geniale per unire dei tubi tra loro.

Si tratta di un metodo facile, ma davvero efficacie, da non farti sfuggire: è molto semplice e realizzabile anche da chi non ha tanta manualità e non è pratico con queste cose. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Come collegare 4 tubi in plastica: il metodo facile e geniale che non ti richiede l’adattatore

Tubi:e come vanno uniti
Tubi (Pexels)- Orizzontenergia.it

Hai acquistato dal ferramenta quattro tubi, ma ti sei dimenticato di comprare l’adattatore. Niente panico, c’è, infatti, un metodo facilissimo con cui puoi comunque unire i tuoi tubi comunque: molto poco conosciuto, è davvero geniale (qui ne trovi uno dove ti spieghiamo come inserire una spina italiana in una presa inglese senza adattatore).

Per metterlo in atto non ti serve altro che prendere un pezzo di tubo e poi uno dalla dimensione minore, per poi tagliarli aiutandoti con una sega: il tubo piccolo va tagliato in tre pezzi, mentre quello grande in uno solo. Il tubo di dimensioni minori va posto in quello più grande, facendolo passare nella sua estremità (puoi usare del lubrificante per agevolare questo passaggio).

Si prende poi un trapano elettrico per poi fare un foro centrale nel punto del raccordo tra i tubi uniti. Prendi poi un pezzo di tubo di dimensioni ancora minori e ponilo dentro il raccordo. Infine poni l’estremità posta nel raccordo all’interno dei 4 tubi. Il risultato è che li avrai così uniti: non ti resta che fissarli con dei bulloni, per essere certo che il tutto sia sicuro (scopri un altro trucco ingegnoso).

Rubinetto: usalo per testare un trucco innovativo
Rubinetto (Pexels) – Orizzontenergia.it

A questo punto puoi testare se il tuo sistema funziona: per farlo ti puoi avvalere di un rubinetto. Se l’acqua scorre nei tubi senza nessuna perdita significa che hai fatto le cose come si deve e che sei riuscito a unire il tutto a regola d’arte, dicendo addio all’adattatore. Il bello è che questa soluzione, non solo è facile, ma anche economica e rapida.

Gestione cookie