Lampada+energetica+fai+da+te%2C+a+costo+zero+sar%C3%A0+di+design%3A+te+la+invidieranno+tutti%21
orizzontenergiait
/2023/07/18/lampada-energetica-fai-da-te/amp/

Lampada energetica fai da te, a costo zero sarà di design: te la invidieranno tutti!

Un oggetto di arredo dalla bellezza unica, ti basterà la tua fantasia ed un pezzo di cartone, incredibile!

costruire lampada (Screen video -youtube-greenme)-Orizzontenergia.it

All’interno degli ambienti domestici quello dell’illuminazione è un fattore in grado di cambiare radicalmente il design della vostra casa. Spesso e volentieri, infatti, sono proprio le lampade a rappresentare uno degli oggetti di arredo più preziosi della casa, ma non sempre c’è bisogno di spendere cifre enormi per accaparrarsi il pezzo migliore. La conferma è arrivata tramite un video divenuto virale su YouTube, un video che mostra la costruzione di una lampada bellissima e funzionante utilizzando nulla più che del semplice cartone.

Rendi unica l’atmosfera di casa in poche semplici mosse, questa idea è davvero super!

copertura lampada fogli di carta(Screen video -youtube-greenme)-Orizzontenergia.it

Quando si parla di illuminazione domestica non parliamo solo di funzionalità, ma di un vero elemento di design che balza spesso per primo agli occhi di chiunque entri in casa vostra. Alcune lampade sono particolarmente in grado di contribuire all’estetica della casa, ma non è detto che per avere un pezzo unico ed accattivante dobbiate spendere cifre folli.

Un video che sta circolando frequentemente nella rete negli ultimi giorni ha, infatti, svelato come sia possibile costruirsi da soli una lampada che sia in grado di stupire i nostri ospiti o regalarci semplicemente un caldo abbraccio durante una lettura prima di andare a letto.

Il fai da te è una tendenza in continua crescita, frutto di una crescente sensibilità verso il risparmio ed il riutilizzo di materiali di scarto. In questo contesto la creazione della lampada in questione si inserisce perfettamente, unendo l’utile al dilettevole. Oltre ad alcuni pezzi di cartone non dovrete procurarvi altro che alcuni bastoncini per spiedini e dei fogli di carta bianchi, a questo punte servirà solo un po’ di manualità e la vostra fantasia.

Nel video in questione il ragazzo utilizza un portalampada, magari riciclato da una vecchia lampada rotta, ed un quadratino di cartone sul quale questo andrà avvitato al centro. Sarà possibile utilizzarne due strati, uno incollato sull’altro, per far sì di passare il filo del portalampada tra i due cartoni rendendo l’oggetto ancor più elegante.

A questo punto dovremmo passare alla costruzione del porta lume vero e proprio, quello del video è costituito da 5 quadrati di carta identici uniti tra loro con della colla stick, fogli sul quale con un pennarello ed un righello era stata precedentemente disegnata una trama in stile moderno, fatta da righe precise in ordine sparso.

Per rendere solida la struttura è arrivato il momento dei nostri bastoncini per spiedini che, tramite una pistola per la cola a caldo o del vinavil, dovranno essere incollati come a costruire una gabbia, che andrà poi inserita dentro il portalume di carta.

sostegni lampada (Screen video -youtube-greenme)-Orizzontenergia.it

La scelta della carta per la costruzione della lampada influenzerà sul risultato finale, a seconda dello spessore che farà passare più o meno luce. Per un effetto caldo e soft potrete utilizzare della carta più spessa, se invece vorrete sfruttare al meglio la luce emessa potrete utilizzare della carta fina, come la velina, oppure ritagliare il lume stesso con forme divertenti e che si addicano allo stile della vostra abitazione.

Questa lampada, facile da costruire, può rappresentare un oggetto di unica bellezza, capace di catturare l’attenzione e rendere l’atmosfera di casa calda ed accogliente. Un’esperienza appagante anche per noi stessi che potremmo godere di un oggetto fatto con le nostre mani utilizzato quotidianamente. Questa occasione per esprimere la nostra creatività può, inoltre, offrire un grosso risparmio nel costruire un ambiente domestico che sia accogliente ma allo stesso tempo sostenibile.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.