Ponticello in legno per il giardino, una creazione da fare in autonomia nel segno della sostenibilità. Tutte le dritte utili per non sbagliare
In cerca di idee per arredare il tuo giardino con pochi soldi? Abbiamo quello che fa per te! Se ti piace il fai da te e ami creare sempre cose nuove, l’idea di costruire da solo un arredo per il giardino è magnifica. Un modo per tenersi attivi e nello stesso tempo per risparmiare dal punto di vista economico ma anche dell’impatto ambientale. Si tratta, infatti, di una struttura del tutto ecosostenibile da fare con legna di recupero.
Il ponticello in legno per il giardino è perfetto per dare un tocco in più alla tua zona verde, una piccola chicca di arredamento personalizzata e fatta con le tue mani. Ti spieghiamo passo passo come realizzarlo: l’operazione è semplice per chi ha un po’ di manualità in queste cose. Vediamo tutto nei dettagli.
Cosa serve per realizzare un ponticello in legno per il giardino? Un po’ di travetti di legno più o meno della stessa misura e alcuni listelli da tagliare in base alla grandezza che si desidera. Per iniziare a formare la parte centrale ne servono due lunghi 80 centimetri, si posizionano ad una larghezza di 50 centimetri e si passa alla composizione vera e propria inserendo in posizione verticale i listelli che si possono recuperare.
Qui c’è da decidere se sistemarli uno accanto all’altro oppure lasciare dello spazio tipo pallet. Molto dipende anche dalla disponibilità di legno che si ha. Sistemandoli separati si risparmia, uniti, invece, è necessario avere circa il doppio della legna anche se l’effetto, a nostro parere, è migliore. A parte la scelta, si procede a tagliare i listelli tutti della stessa misura, per poi attaccarli l’uno a fianco all’altro per realizzare la parte centrale del ponticello.
Si procede allo stesso modo, creando altre due strutture simili ma con i listelli di base tagliati a 45 gradi, che costituiranno le due rampe laterali che si uniscono alla parte centrale. Si inseriscono altri 4 pali all’altezza delle giunzioni e altri 4 alle estremità, collegando il tutto con altre tavole in posizione orizzontale per creare il parapetto. Infine si può inserire un palo più alto dove attaccare una lanterna. A piacere, sul ponticello, si può sistemare un nano o un’altra statua da giardino.