Produci energia e ti ripari dal sole, le tende fotovoltaiche sono una valida alternativa alle tegole

Una valida alternativa al classico impianto fotovoltaico sul tetto è rappresentata dalle tende fotovoltaiche, efficienti e di facile installazione.

tende solari (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Si stanno diffondendo sempre di più le tende fotovoltaiche, che offrono una valida alternativa agli impianti installati sul tetto dell’abitazione. Queste svolgono una duplice azione, accumulano energia e, allo stesso tempo, offrono ombra, proprio come una tenda tradizionale. In pratica, sono delle strutture avvolgibili che si possono installare in qualsiasi spazio esterno.

Terrazzo, balcone, portico, cortile o giardino, le tende fotovoltaiche vanno bene ovunque, essendo fatte da una struttura in alluminio e in acciaio, con integrati i pannelli solari avvolgibili, capaci di accumulare il calore dei raggi del sole e di convertirlo in energia per la casa. Si possono acquistare sia già pronte e sia farle fare su misura, inoltre si trovano di tutte le tipologie.

Tende fotovoltaiche, risparmiare energia e proteggersi dal sole

tenda fotovoltaica (Pinterest) – Orizzontenergia.it

I pannelli solari utilizzati per le tende sono a film sottile e silicio amorfo, materiali che donano elasticità e facilità di avvolgimento. In commercio, ve ne sono di ogni tipologia, come ad esempio le tende fisse per l’installazione su gazebo e pergolati. Sono tutte dotate di un sistema di accumulo dell’energia prodotta, tutta energia accumulata e pronta per essere sfruttata all’interno di casa.

Sicuramente, queste particolari tende sono più facili da installare rispetto ai pannelli solari posti sul tetto. Tra l’altro, quando non è possibile installare un impianto fotovoltaico sul tetto, per i più disparati motivi, come ad esempio vincoli paesaggistici o strutturali di un edificio, oppure non adesione dei condomini di un edificio, ecco la soluzione giusta.

tende fotovoltaiche
Tenda da cortile (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Le tende offrono protezione dal sole, non occupano spazio e contribuiscono al risparmio energetico della casa, magari da affiancare alle finestre fotovoltaiche, rendendola maggiormente efficiente e Green. Tra l’altro, queste si possono scegliere come meglio si desidera, a incominciare dalla forma, dalle dimensioni e dalle colorazioni. Insomma, si adattano a tutte le esigenze dei clienti.

I costi variano in base al modello che si sceglie, quindi ai materiali utilizzati e alle dimensioni, nonché dal luogo in cui la si installa. Il prezzo non è molto economico, ma è tutto denaro che si recupera nel tempo, grazie al risparmio energetico che abbatte i costi delle bollette. Si parte da poche centinaia di euro per un singolo pannello, fino ad arrivare a circa 9 mila euro per un’intera struttura.