Prato secco, le dritte per farlo tornare sempre verde

Prato ingiallito e bruciato dal sole? Segui questi pochi e semplici consigli per avere sempre un prato verde e rigoglioso.

prato sempre verde come averlo
Erba (Canva) – OrizzontEnergia.it

Un prato verde e rigoglioso è difficile da ottenere. Per quanto ci si possa provare, a volte i risultati sono disastrosi. Le condizioni del prato dipendono sempre da una moltitudine di fattori diversi. La specie di erba è sicuramente importante, ma il clima lo è ancora di più. La frequenza di irrigazione e la gestione delle erbacce sono infine due importanti variabili da tenere in considerazione.

Ci sono diversi segreti che possono aiutare a mantenere il vostro prato verde e rigoglioso. Esploriamone insieme alcuni.

I segreti per un prato verde e rigoglioso

prato sempre verde come averlo
Erba (Canva) – OrizzontEnergia.it

La frequenza di irrigazione è sicuramente il fattore più importante da tenere in conto se si vuole avere un prato rigoglioso. È preferibile annaffiare le piante al mattino o la sera tardi, quando la luce del sole non è forte. In questo modo si eviterà che l’acqua evaporo troppo in fretta prima di essere assorbita dalle radici ed utilizzata per far crescere la pianta.

Un altro importante fattore da tenere in considerazione è la concimazione. Una concimazione regolare apporterà al vostro prato i nutrienti necessari per mantenersi verde e vitale. Fatevi consigliare dal vostro fioraio il concime più adatto al vostro terreno. È sempre importante rivolgersi ad un esperto.

Tenete sotto controllo la proliferazione delle infestanti. Tali piante – dette comunemente erbacce – crescono in maniera incontrollata. In tal modo, sottraggono acqua e nutrienti alla pianta, portandola alla morte. Una rimozione frequente ed adeguata delle infestanti vi aiuterà a mantenere il vostro proto in salute. Lo stesso vale per il controllo delle malattie e dei funghi. Anche in questo caso, il consiglio è quello di rivolgervi al vostro fioraio o giardiniere di fiducia per capire quali prodotti è meglio utilizzare. State sempre attenti a non utilizzare spray troppo aggressivi o prodotti che possano danneggiare la pianta. Attenzione anche agli antiparassitari e a tutte quelle soluzioni altamente nocive ed inquinanti.

prato sempre verde come averlo
Erba (Canva) – OrizzontEnergia.it

La manutenzione del proprio prato non va mai trascurata se si vuole un’erba verde e rigogliosa. Trattate le vostre piante con attenzione e sfoltite l’erba quando è troppo alta. Evitate tuttavia di tagliarla eccessivamente! L’erba bassa porta il terreno ad asciugarsi molto più in fretta, fino a bruciare le radici. Mantenete un’altezza medio-alta dell’erba per far crescere radici forti che attecchiscano bene al terreno e mantengano il prato in salute.

Gestione cookie