Acari+sul+divano%2C+come+capire+se+li+hai+anche+tu
orizzontenergiait
/2023/07/19/acari-divano-come-capire/amp/
Lifestyle

Acari sul divano, come capire se li hai anche tu

Sono ospiti indesiderati in grado di portare disturbi anche gravi, scoprire la loro presenza è facile

acaro (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La pulizia domestica è un’arte che spesso è incentrata sulla rimozione dello sporco visibile, alcune volte, tuttavia, e ciò che non vediamo che è in grado di creare i danni maggiori. Soprattutto in caso di allergia agli acari, una delle allergie più comuni, scoprire la presenza di questi indesiderati ospiti è una pratica davvero necessaria. Siamo ovviamente parlando degli acari della polvere, dei muscoli inquilini che possono diventare una presenza abbondante in divani e materassi. Soprattutto nel periodo della primavera e dell’estate, la proliferazione di questi acari può divenire un grosso problema, proprio per questo è in questo momento che dovremmo scoprirli ed attaccarli con maggior vigore.

Acari della polvere, impossibili da rilevare ad occhio nudo, ma alcuni sintomi sono un allarme

Acari(Foto Pinterest)-OrizzontEnergia.it

Spesso e volentieri si spendono cifre importanti per la pulizia dell’ambiente domestico, ma si tralascia l’importanza di utilizzare prodotti per combattere gli acari della polvere, semplicemente perché la minaccia derivata da questi inquilini non desiderati non è palesemente sotto i nostri occhi. Per quel che riguarda la lotta agli acari della polvere, tuttavia, esistono anche ingredienti naturali ed economici in grado di aiutarti e che dovresti iniziare ad utilizzare.

Il proprio divano di casa può essere un habitat prolifico per gli acari, specificatamente per quelli della polvere che sembrano particolarmente attratti da divani e materassi. La loro predilezione per questi ambienti è dovuta alla nostra presenza, che rilascia su di essi quantità non indifferenti di cellule morte, fonte di cibo inesauribile per questi animali.

La loro presenza può manifestarsi attraverso sintomi come starnuti, prurito della pelle o lacrimazione degli occhi oltre che difficoltà nel riposo. Se uno o più di questi sintomi sono comparsi tra gli ospiti della casa, è probabile che anche tu abbia il divano o il materasso invaso dagli acari!

Sebbene queste creature non siano in grado di mordere direttamente o succhiare il sangue come le zanzare, la loro presenza può contribuire a creare danni al vostro benessere e, proprio per questo, sarà necessario prendere dei provvedimenti immediati. La prima cosa da fare è quella di sfoderare tutto ciò che è possibile per poi lavarlo in lavatrice, esistono anche soluzioni naturali come il bicarbonato e l’aceto che possono rivelarsi super efficaci per igienizzare il tuo bucato, aggiungendoli semplicemente nel cestello prima del lavaggio.

Allergia (Foto Pixabay)-Orizzontenergia.it

Dopo aver sfoderato tutto la vostra arma migliore sarà l’aspirapolvere, un’aspirazione regolare approfondita è, infatti, il sistema migliore per tenere a bada la popolazione di acari e garantire la salute di tutte le persone in casa. Anche se la presenza di acari sulla pelle non è rilevabile ad occhio nudo, con un esame al microscopio potremmo scoprire la loro abbondanza, una sgradita sorpresa a cui non vorremmo assistere, ma che potrebbe essere utile nel vedere e percepire il problema come reale.

La conoscenza e l’azione preventiva restano la risposta più adatta nella lotta contro gli acari della polvere, una lotta atta a salvaguardare la nostra salute e quella delle persone a noi care, soprattutto per quel che riguarda i piccoli di casa che, se esposti a lungo alla presenza di questi indesiderati ospiti, potrebbero sviluppare forme di allergia in grado di minare profondamente il loro benessere.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da