Alcuni+errori+molto+comuni+che+distruggono+le+tue+piante%3A+evita+di+rifarli
orizzontenergiait
/2023/07/19/errori-comuni-distruggono-piante-evita/amp/
Giardinaggio

Alcuni errori molto comuni che distruggono le tue piante: evita di rifarli

Se vuoi preservare le tue piante, evita di commettere questi errori comuni. Adesso ti sveliamo quali sono in modo da evitare il disastro nel tuo angolo verde. 

giovani piante – Pixabay – OrrizzontEnergia.it

Avere delle piante in casa è un pregio ma occorre per farle splendere seguire le inclinazioni, le esigenze di ognuna di loro perché si sa, è vero che i manuali di giardinaggio pongono sempre l’accento su alcune caratteristiche ma è indubbio che non si può generalizzare. Ogni pianta richiede il suo quantum di acqua, di luce e tutto ciò che ne consegue.

Vediamo quindi quali sono questi errori che si devono evitare per permettere alle tue piante di crescere in tutta la loro bellezza. Pillole di gardening che sicuramente apprezzerai. Occhio a non commettere questi errori, il tuo angolo verde ringrazierà sicuramente, una gratificazione per il tuo pollice verde.

Errori comuni che distruggono le piante

acqua al cactus – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Uno dei principali errori che colpiscono le piante è l’acqua che viene a loro data, diciamo che spesso viene fatta questa azione senza pensarci due volte e senza considerare le sue reali esigenze perché non è detto che dare tanta acqua faccia bene; controllate sempre – nei casi dubbi – la consistenza del terriccio.

Se è asciutto, allora procedete a dare l’acqua utile alla pianta per farla idratare. Non lasciatela a secco perché salvi alcuni casi di piante che sopravvivono alla siccità, altre potrebbero morire. D’altra parte, il terriccio zuppo non fa altro che provocare marciumi nelle radici e la pianta morirà, compariranno anche malattie fungine e insomma, tutte cose che ne compromettono lo stato. Evitarlo sarebbe la cosa migliore.

Altra questione è la luce: sia gli ambienti con poca luce o al contrario un’esposizione alla luce diretta per troppo tempo rovina la pianta con  bruciature ed ingiallimento delle foglie. Evitiamo che ciò accada.

concime naturale con scarti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il terreno che viene scelto per la propria pianta è importante, quindi evitate di imbattervi in terreni pesanti a zero drenaggio, mettete la pianta nella condizione di poter espellere quell’acqua di cui non ha bisogno, solo così potrà crescere. Ed infine il concime: una pianta senza concimazione si ritroverà con carenze nutrizionali, foglie gialle ed una scarsa crescita. Informatevi sul concime adeguato per la tua pianta, otterrà così il giusto nutrimento senza esagerare, né da un lato e né dall’altro.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da