Fanno+il+bagno+con+un+alligatore%2C+la+reazione+del+rettile+stupisce+tutti
orizzontenergiait
/2023/07/19/fanno-bagno-con-alligatore-reazione-rettile-stupisce-tutti/amp/

Fanno il bagno con un alligatore, la reazione del rettile stupisce tutti

Un video Instagram riprende dei bambini che giocano in un bacino insieme a un piccolo alligatore: a stupire è la reazione del rettile.

I bambini giocano con l’animale (Instagram/pierdetutiempo) – Orizzontenergia.it

Di video assurdi, sul web, se ne trovano un’infinità. Quello condiviso dall’utente pierdetutiempo sul suo profilo Instagram è davvero assurdo, e vede alcuni ragazzini giocare in mare con un piccolo alligatore. Siamo in centro America, dove gli alligatori sono animali molto diffusi. In queste zone, questi rettili sono temuti, essendo molto pericolosi, ma anche apprezzati per via della loro carne.

I bambini non sono spaventati, anzi, si divertono molto nelle acque marroni e fangose della baia, e stesso placido comportamento è adottato chi fa la ripresa, forse il genitore dei bambini. Ma a sorprendere tutti è la reazione del rettile. L’alligatore, infatti, sembra in balia dei bambini, non oppone resistenza, non si muove nemmeno, e viene trasportato di qua e di là come un pupazzo.

L’alligatore immobile mentre i bambini fanno il bagno e giocano insieme a lui

L’alligatore immobile (Instagram/pierdetutiempo) – Orizzontenergia.it

Qualche utente solleva dei dubbi, che potrebbero rivelarsi veritieri: l’alligatore, molto probabilmente, è morto. Non può essere altrimenti. L’animale, infatti, resta totalmente immobile, in balia dei ragazzini, che lo spostano, lo toccano, ci giocano, gli aprono le fauci e gli muovono la coda. Non sappiamo neanche se l’animale sia veramente un alligatore, oppure un coccodrillo.

Anche se spesso confusi, e appartenenti alla stessa famiglia, si tratta di due specie differenti. Gli alligatori sono più piccoli rispetto ai coccodrilli, inoltre, presentano un muso più largo e arrotondato, con denti meno sporgenti. A guardare le immagini, i bambini potrebbero giocare non con un alligatore ma con un coccodrillo, avendo un muso molto sottile e con denti sporgenti.

Comunque sia, a giudicare dal video, i ragazzini sono abituati a fare questi giochi, e di certo non temono la presenza dei rettili. Inoltre, ciò che dovrebbe preoccupare è un’eventuale contaminazione dell’acqua, che sicuramente sarà strapiena di batteri, come tutte le fonti frequentate da questi animali, abituati a nutrirsi immersi in acqua con le carcasse delle loro prede.

Il piccolo alligatore trasportato dai bambini (Instagram/pierdetutiempo) – Orizzontenergia.it

Molto probabilmente, i bambini sono immunizzati anche ai batteri, abituati a fare il bagno nelle acque della baia, sulla quale sorge il loro villaggio. Certo è che si tratta di un comportamento assurdo, che non sembra minimamente preoccupare né i protagonisti del video né chi fa le riprese. Al di là se si tratti di un esemplare di coccodrillo morto, è comunque pericoloso toccarlo.

I coccodrilli sono animali pieni di batteri, e possono trasmettere numerose infezioni. Tra l’altro, i coccodrilli sono gli animali selvatici che, ogni anno, causano maggiori morti umane, insieme ai serpenti. Sono macchine letali, velocissimi, sia in acqua che su terra, inoltre possiedono il morso più potente in natura, capace di frantumare ossa facilmente.

A proposito di forza mandibolare. Se il morso, quindi nella chiusura della bocca, è il più potente al mondo, al contrario, i muscoli che consentono l’apertura della bocca sono invece molto deboli. Non a caso, durante il trasporto, gli uomini riescono facilmente a immobilizzarne la bocca utilizzando semplici stringhe, impendendo all’animale di aprire la bocca. Infine, a proposito di video assurdi che hanno come protagonista un coccodrillo, sempre in Centro America, esattamente in Messico, una donna ne ha “sposato” un esemplare.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.