Il valore dei fondi di caffè è spesso sottovalutato, altro che scarto, sono un bene prezioso!
Se è vero che il caffè costituisce la base per il risveglio al mattino di innumerevoli persone, è pur vero che spesso e volentieri quel che ne rimane finisce nella pattumiera, come qualunque altro scarto. Quello che rimane nella vostra moka o il residuo della macchina espresso potrebbe, tuttavia, nascondere un patrimonio di opportunità, un residuo considerato spesso di poca importanza che racchiude un mondo di applicazioni sorprendenti, capaci di ribaltare quelle che sono le nostre abitudini quotidiane. Quello che scoprirete riguardo il valore inaspettato dei fondi di caffè cambierà la vostra visione, in un universo in cui riciclo e sostenibilità dovrebbero essere i principi che spingono ogni essere umano.
L’uso del caffè è diffuso in tutto il mondo sia in ambito domestico che industriale, eppure, malgrado la grandissima quantità di fondi di caffè che vengono prodotti ogni giorno, la consapevolezza riguardo il loro effettivo potenziale resta molto marginale. Ben pochi sono a conoscenza di quanto questo sottoprodotto possa essere prezioso per un’infinità di applicazioni.
L’unica applicazione forse conosciuta per quel che riguarda i fondi di caffè è il loro utilizzo come fertilizzante in ambito agricolo. Questo prodotto riesce, infatti, a migliorare la struttura del terreno, arricchendolo di sostanze nutritive e favorendo la crescita delle vostre piante. Mescolare i fondi di caffè nel terriccio fertile dei vostri vasi sarebbe quindi un primo modo sorprendente nel favorire un agricoltura sostenibile ed il riutilizzo di questo bene.
Ma l’utilizzo dei fondi di caffè non si limita di certo a questo, anche in ambito domestico questo prodotto potrebbe essere ampiamente utilizzato in diversi modi. Che sia per deodorare la casa, bruciandolo a mo’ di incenso e sfruttando peraltro il suo potere di allontanare mosche e zanzare, o per detergente delle mani, i fondi di caffè possono essere dei veri protagonisti del quotidiano in grado di aiutarci efficacemente.
Anche in ambito cosmetico è conosciuta l’efficacia di questo derivato del caffè, in questo caso l’applicazione sulla pelle ha rivelato essere in grado di arricchirla di sostanze importanti come gli antiossidanti, capaci di rigenerare la pelle e combattere i segni dell’invecchiamento. Ma anche la granulometria del caffè possiede importanti capacità meccaniche, in grado di sortire un effetto scrub utile per eliminare le cellule morte.
Alcuni studi hanno rivelato altre applicazioni industriali davvero insolite di questa sostanza che, infatti, potrebbe essere utilizzata per la produzione di biocarburanti. In un processo in cui la transizione energetica è volta alla maggiore sostenibilità ambientale ed alla riduzione delle emissione di co2, i fondi di caffè potrebbero essere un valido alleato in grado di garantire una scorta abbondante di materia prima ecologica ed a basso impatto per l’ambiente.
Sicuramente esistono anche molte altre applicazioni meritevoli per quel che riguarda questa risorsa, ma già conoscendo questi semplici utilizzi che potremmo avere dei fondi di caffè nel quotidiano, potremmo e dovremmo fermarci a riflettere sulle potenzialità e sull’importanza del loro riutilizzo. Un piccolo gesto come quello di conservare i fondi di caffè, potrebbe innescare un circolo vizioso di sostenibilità, rispetto dell’ambiente e valorizzazione dei “rifiuti”. Da oggi in poi, ogni volta che ci concederemo una pausa caffè, dovremmo ricordarci che anche quel che ne rimane è un prezioso alleato, una materia prima che ha ancora molto da dare per un futuro più green a portata di tutti.