La tisana alla curcuma è quello di cui abbiamo bisogno per caricare le pile. Un booster di energia che ci sarà assolutamente utile.
Alzi la mano chi almeno una volta si è affidato al potere delle spezie? Scuramente tutti lo abbiamo fatto perché le spezie sono un concentrato di benessere e gusto, sono belle e brave (cioè utili) e non possiamo resistere. Un ottimo stratagemma per dare colore naturalmente ai nostri piatti, e per non parlare del sapore etnico che rilasciano.
Pensiamo al pollo al curry, ai dolci fatti con cannella e gli esempi si possono moltiplicare. Oggi ad esempio parliamo della curcuma; pilastro del mondo orientale, è entrata pian piano nelle nostre casa ma una volta che ha trovato spazio nelle nostre dispense, difficilmente riusciremo a toglierglielo.
Tisana alla curcuma, prepariamo questa splendida bevanda
Alla curcuma nel tempo sono state riconosciute numerose proprietà curative, merito della curcumina, il principio attivo che conferisce peraltro alla spezia in questione anche questo particolare colore. La spezia esercita un potente effetto antiossidante, antinfiammatorio ed antidolorifico ma anche depurativo, digestivo e rafforza il sistema immunitario. Ed è proprio per quest’ultima caratteristica che gli esperti consigliano di preparare una tisana salutare e di berla non una tantum, quanto di introdurla nella vita quotidiana.
Per preparare una gustosa tisana alla curcuma occorre avere in casa 3 grammi di curcuma fresca o 2 cucchiaini di curcuma in polvere, pepe nero – per una piccantezza interessante – ed acqua. In un pentolino facciamo bollire l’acqua per 5 minuti con la curcuma ed un pizzico di pepe. Dopodiché spegniamo il fuoco perché la tisana è pronta da bere, occhio a non ustionarvi.
Il gusto della tisana è intenso e non a tutti piace, quindi potrete stemperarlo con del miele, che non solo addolcirà la tisana ma è un toccasana prima di coricarsi perché agisce come calmante.
Come abbiamo esordito sopra, la curcuma è un valido alleato in cucina, perfetta per aromatizzare minestre e zuppe ma anche per condire risotti, pasta, carne o pesce. Nel pollo, la curcuma trova un suo perfetto alleato ma anche marinare la carne alla griglia con tale spezia è un piacere per il palato. Versa 2 cucchiai di curcuma in 1 litro di olio e fai riposare per una settimana, otterrai un condimento super.t