Smartphone che si surriscalda? Segui queste indicazioni e preserverai il tuo dispositivo da conseguenze irreparabili.
L’estate si sa, è quella stagione dell’anno dove le temperature che si raggiungono sono veramente elevate. Il caldo rovente poi che stiamo percependo in questi giorni è davvero notevole, ma questo non lo avvertiamo solo noi ma anche i nostri cellulari. Chiaramente contro questa situazione bisogna adottare diversi trucchetti e strategie perché mantenere surriscaldato per tanto tempo il nostro dispositivo è chiaramente pregiudizievole.
Un campanello di allarme che se non si interviene tempestivamente rischiamo di trovarcelo danneggiato e siamo costretti poi a sostenere delle ingenti somme per la riparazione o per comprarne uno nuovo. Allora è opportuno intervenire introducendo dei piccoli accorgimenti ma essenziali che ci permetteranno di avere ottimi risultati. Evitate l’installazione di app che vi promettono smartphone refrigerati. Ecco come procedere.
Dunque, fatte queste considerazioni iniziali, vediamo adesso cosa dobbiamo fare se a surriscaldarsi sia un iPhone oppure un Android. Nel primo caso bisogna vedere se spunta la scritta “Temperatura: iPhone deve raffreddarsi”, a questo punto va spento e portato in un luogo fresco. Potete evitare di far surriscaldare il cellulare evitando di lasciarlo per molto tempo sotto la luce diretta del sole.
Evitare di usare funzioni per lungo tempo che possono affannare il cellulare come il tracking o la navigazione GPS in auto, ma anche i giochi. Se aumenta la temperatura del telefono, l’utente potrebbe notare che la carica subisce uno stop forzato, lo schermo è meno luminoso, il flash si disattiva ed in generale un rallentamento di prestazioni che richiedono attività grafiche elevate
Per quanto concerne un Android invece, oltre quanto già detto per l’iPhone – spegnere, riaccenderlo dopo qualche minuto e portarlo in un luogo fresco – rimuovete la cover posteriore e non usate le applicazioni più pesanti. Focus Mode oppure attivate qualsiasi funzione che silenzia le app del telefono. Sono piccoli accorgimenti semplici ma che possono davvero fare la differenza. In men che non si dica il vostro telefono raggiungerà temperature più consone. Ma anche su questo c’è da precisare che la tecnologia si è molto prodigata per fornire cellulari di ultima generazione capaci di raffreddarsi autonomamente.