Esiste un trucco che non conosce nessuno ma che ti farà riposare la notte, per mantenere fresca la tua abitazione basta questo
Stiamo affrontando una settimana da record per quel che riguarda il caldo sulla penisola italiana, picchi di 46 gradi sono stati registrati in questo giorni e, in una situazione come questa, a volte è difficile trovare riparo anche all’interno delle mura domestiche. Anche senza l’utilizzo di condizionatori o ventilatori, tuttavia, è possibile abbassare di qualche grado la temperatura all’interno della nostra casa, semplicemente sfruttando un trucco antico che in pochi conoscono. Per ottenere è un microclima stabile e fresco all’interno della propria casa non dovrai fare altro che aprire le finestre, ma attenzione a farlo solo nel momento opportuno!
Apri le finestre nelle prime ore del mattino, questo trucco abbasserà la temperatura interna di casa
Soprattutto in queste settimane l’estate sta mettendo a dura prova l’Italia intera, affrontare il caldo africano che ci circonda non è un compito semplice, soprattutto se non si dispone di un impianto di condizionamento. Dormire notti tranquille può essere difficile per colpa del caldo, dell’umidità ed anche delle zanzare che in questa annata stanno proliferando in maniera particolare.
Per mantenere un clima fresco all’interno delle nostre case, l’apertura delle finestre nelle ore serali o nelle prime ore del mattino è una strategia efficace, si tratta di un modo per modulare la temperatura interna senza utilizzare dispositivi elettronici e quindi consumare energia e soldi. L’aria più pulita che circolerà nell’ambiente, inoltre, favorirà un miglior sonno, fornendo un ulteriore incentivo a mantenere le finestre aperte durante le ore mattutine.
Ricordiamoci di chiudere le finestre una volta superata la fase più fresca del mattino e di lasciare le tapparelle chiuse per tutto il giorno, in particolare durante le ore in cui il sole è più intenso. Questo è il vero segreto per far sì che si possa mantenere un clima interno piacevole più a lungo possibile. Può essere utile iniziare queste operazioni verso le 6 o le 7 del mattino, poco dopo il risveglio anche se l’ideale sarebbe aprire le proprie finestre già alle 5, per poi chiuderle definitivamente intorno alle ore 9, a seconda di dove ci troviamo e della temperatura esterna.
Per garantire una casa fresca e confortevole si può anche sperimentare l’uso di un ventilatore, che andrà disposto strategicamente davanti la finestra per incanalare maggiormente l’aria fresca dall’esterno. A volte comunque il problema principale è l’eccesso di umidità, ed in questo caso l’utilizzo di un deumidificatore può rivelarsi molto utile. Anche se può sembrare strano, tuttavia, anche i dispositivi elettronici come personal computer, tablet e smartphone, quando sono collegati a una fonte di alimentazione, generano calore che può interferire con l’ottimale raffreddamento di una casa. Si consiglia di scollegare qualsiasi dispositivo dalla fonte di alimentazione una volta che non è più in uso per evitare surriscaldamento pericolosi e di sperperare il fresco fatto entrare con tanta volontà al mattino.
Per garantire un sonno ristoratore durante l’estate può, inoltre, essere fondamentale anche la scelta della biancheria da letto. Durante la stagione più calda, infatti, tessuti come il cotone o il lino, grazie alla loro trama aperta, permettono una corretta ventilazione, consentendo all’aria e all’umidità di fuoriuscire dal corpo. Per quanto riguarda l‘imbottitura del cuscino, un materiale come il grano saraceno può rivelarsi la scelta ottimale, da provare per sperimentare i grossi risultati in termine di traspirazione che potrete ottenere.
Sicuramente questo trucco non potrà competere con quanto potrebbe fare un condizionatore, ma in mancanza di altro potrete sperimentare una differenza sostanziale, semplicemente facendo attenzione a mantenere questa prassi in queste settimane di caldo infernale.