Batterio pericoloso in casa, la Legionella può incidere sulla nostra salute, vediamo come evitare la sua formazione e stare tranquilli.
Se non si prendono le dovute accortezze, in casa possiamo imbatterci in una pericolosa insidia, chiamata Legionella. Di cosa si tratta? La legionella è un batterio che insorge in particolari condizioni dell’acqua e che può incidere fortemente sul nostro stato di salute. Questa si sviluppa all’interno dell’ambiente casalingo, ed è dannosa per la nostra salute.
Quando l’acqua è contaminata, la legionella può dare origine alla legionellosi, ossia un’infezione che colpisce direttamente i polmoni, trasmissibile via aerea. Questa si sviluppa all’interno delle tubature, a temperature calde, al di sopra dei 20 gradi e al di sotto dei 60 gradi, a seguito di ristagni idrici, forte umidità, oppure anche negli impianti di climatizzazione, nei rubinetti, nel soffione della doccia o nei nebulizzatori.
Combattere la Legionella in casa, come evitare di contrarla
Insomma, con la Legionella non si scherza, e bisogna fare di tutto per prevenirla. L’infezione non si contrae bevendo acqua, ma respirando il vapore acqueo. Per prima cosa, per evitarla, occorre controllare che l’impianto idrico funzioni correttamente e sia efficiente. A tal proposito, non ci devono essere perdite, così come non ci devono essere ristagni idrici o cattiva circolazione dell’acqua.
La scelta dei materiali da impiegare è fondamentale. Le case di nuova costruzione impiegano materiali sicuri ed efficienti, nonché fanno utilizzo di tubature coibentate. Diversa la situazione per le case più vecchie, prive di molte forme di sicurezza. Tuttavia, l’importante è che ci sia un buon impianto di filtraggio e una buona sanificazione delle tubature.
Occorre fare manutenzione periodica, almeno una volta all’anno è bene affrontare, contattando un tecnico, manutenzione e sanificazione dell’impianto di idrico, quello di condizionamento e quello di riscaldamento. Inoltre, si può anche effettuare un’analisi batteriologica dell’acqua. In pochi minuti si conosce l’esito e la condizione dell’acqua che si ha in casa.
La pulizia periodica dei filtri dei condizionatori, la rimozione del calcare dai rubinetti e dal soffione doccia, la sostituzione delle guarnizioni, e anche l’uso dei debatterizzatori per acqua, permettono di prevenire la malattia. Insomma, la sicurezza non deve mai passare in secondo piano.
La polmonite da Legionella è molto pericolosa, ha un tasso di mortalità elevato, che può raggiungere il 10%. La malattia si combatte con l’utilizzo di antibiotici. In estate, in particolare, con le temperature alte e l’alto tasso di umidità, occorre fare attenzione, visto che il batterio della Legionella prolifera in ambiente caldi e umidi.
Non a caso, si tratta di una malattia estiva. Non è una malattia contagiosa, quindi non si trasmette da persona a persona. Il contagio avviene tramite inalazione, non tramite bevuta da acqua di rubinetto. La legionella non si può eliminare, visto che si genera a partire dalle acque sorgive, in determinate condizioni, e arriva poi nelle nostre case.