Materassini+del+mare%2C+alcuni+utilizzi+davvero+inaspettati
orizzontenergiait
/2023/07/20/materassini-mare-alcuni-utilizzi-davvero-inaspettati/amp/

Materassini del mare, alcuni utilizzi davvero inaspettati

Sono belli i materassini del mare, soprattutto perché puoi riciclarli, scopriamo qualche simpatica idea da riproporre in casa. 

materassino mare colorati – Pinterest – OrizzontEnergia.it

I materassini sono tra le cose colorate e belle che non possono mancare nella giornate dedite al relax (ma anche al divertimento) sia al mare che in piscina. Ci fanno tornare un po’ dietro nel tempo a quando eravamo piccini e lo usavamo insieme ai nostri cari, piccoli ricordi che custodiamo nei nostri cuori e da lì non devono andare via.

Ma ora, al di là della parentesi emotiva occorre sottolineare che a prescindere di quale modello si usi – se singolo o matrimoniale – o del materiale preferito, hanno comunque vita breve. A volte non riescono a superare nemmeno la stessa stagione di acquisto. E noi, dopo averli comprati due mesi prima li dovremmo buttare? Assolutamente no.

Materassini del mare, (ri)usali in questo modo

porta occhiali da riciclo – Facebook – OrizzontEnergia.it

Cosa c’entra il materassino da mare ed il porta occhiali? Beh, l’uno può essere impiegato per realizzare l’altro e gli step sono davvero semplici; basta tagliare il materassino in un rettangolo, che sia abbastanza grande in modo da avvolgere completamente gli occhiali da sole. A questo punto piegate il rettangolo a metà e cucite i lati che rimangono aperti.

M attenzione… non dimenticate di lasciare la fessura ampia per far passare senza problemi gli occhiali, evitando che si graffino. Potete sublimare il tutto aggiungendo una chiusura di velcro o un bottone a pressione, in questo modo potrai offrire una protezione completa al tuo paio di occhiali, anche se nuovi non verranno alterati dalla presenza di sabbia ed acqua salmastra.

Dal vecchio materassino ricavare una tovaglia da adibire ai vostri picnic è davvero semplice: basterà ritagliare il materassino dalle dimensioni necessarie per poterlo stendere per terra. Comodo e isolante, sarete coperti, perfetto per consumare i pasti all’aperto e a fine giornata potrete pulirlo in men che non si dica.

impermeabile riciclato – Facebook – OrizzontEnergia.it

Ed infine, perché non realizzare un impermeabile col vecchio materassino? L’idea non è affatto malvagia, anzi ha una sua utilità, il materiale infatti fa scivolare l’acqua, evitando di penetrare nei tessuti che si indossano. In questo caso quello che dovrai fare è tagliare il materassino in base alle dimensioni fisiche del destinatario di questo capo, e si dovranno lasciare lo spazio per le maniche. A questo punto, dovrete poi cucire i lati ed otterrete un’ampia giacca.  Mettete cappuccio, delle chiusure – anche in questo caso il velcro è un’ottima risorsa – sul davanti et voilà!

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da