Raffreddore+estivo%2C+le+mosse+giuste+per+stare+subito+meglio
orizzontenergiait
/2023/07/20/raffreddore-estivo-mosse-giuste-stare-subito-meglio/amp/

Raffreddore estivo, le mosse giuste per stare subito meglio

Il raffreddore può arrivare anche in estate, impariamo quindi come fare per combatterlo e per stare subito al meglio. 

raffreddore estivo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Spesso si pensa che i malanni quali febbre e raffreddore arrivino in inverno, un’affermazione veritiera dato che – non a caso – vengano definiti malanni stagionali. Ma cosa accadrebbe se ti dicessi che sono tante le persone che pure in estate si raffreddano? Può accadere quando si tengono comportamenti poco salutari, quali uscire la sera coi capelli bagnati o vivere sotto il climatizzatore a temperature estreme, soprattutto la notte.

Oppure hai mai notato – scuramente li avrai patiti anche tu – gli sbalzi di temperatura da dentro e fuori il centro commerciale? Passare da una cella frigorifera ad un forno rovente non è certamente il massimo ed il corpo di questo ne risente. Vediamo cosa fare per stare subito al meglio e tornare ad uscire senza essere fazzoletti dipendenti.

Stop raffreddore estivo, i rimedi per stare bene

acqua di mare dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Sintomi tipici del raffreddore estivo quali starnuti, prurito ed occhi molto arrossati (quest’ultimo soprattutto nei casi di allergie), possono avere i giorni contati se vengono usati i giusti rimedi. Non si tratta di tecniche della nonna ma di consigli offerti direttamente dagli esperti medici del settore. Quindi, mettiamo caso che ti sei raffreddato e vuoi godere del sollievo per contrastare al meglio il malessere, non ti resta che recarti in farmacia.

Non pensate a niente di oneroso perché stiamo parlando di gocce nasali, flaconcini il cui prezzo è veramente irrisorio – quasi tutte soluzioni al di sotto dei dieci euro – e quindi chiunque può acquistarle. Per ottenere subito dei benefici dovresti fare degli sciacqui nasali con l’acqua di mare, per l’appunto le goccine nasali, non fatelo con l’acqua di mare vera e propria perché l’elevata concentrazione batterica potrebbe aumentare il tuo malessere, quindi opta per quella venduta in lavaggi in farmacia.

gocce nasali – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Nel caso di malessere quindi sarà comunque utile altresì procedere con degli sciacqui quotidiani da fare con una siringa senza ago; prima inietti in una narice e poi nell’altra. Per agevolare l’impresa, si consiglia di inclinare la testa quando viene immessa la fisiologica. Basterà veramente poco ma sentirete subito del benessere, il muco infatti intaserà meno le vostre narici. 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da