È arrivato il momento di andare in vacanza, ma prima i partire è bene fornire qualche consiglio su quali elettrodomestici spegnere.
Siamo nel cuore dell’estate, un’estate bollente, come quella dello scorso anno, che sta infrangendo ogni record. Purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici, andremo incontro sempre più spesso a questi periodi incandescenti. A maggior ragione, rimanere in città diventa sempre più difficile, e così non si può fare altro sognare una bella vacanza. Ci siamo quasi, non resta che prepararsi.
Le accortezze da prendere, prima di partire, sono molteplici, tra valigie, prenotazioni, acquisto di indumenti e di strumenti necessari, controllo dell’automobile, e molto altro ancora, ci dimentichiamo degli elettrodomestici. Prima di lasciarsi alle spalle lo stress, infatti, sarebbe opportuno spegnere tutti gli elettrodomestici, per evitare sprechi energetici e altri problemi che potrebbero insorgere.
Perché spegnere gli elettrodomestici quando si parte per le vacanze
Tutto ciò che non si utilizza, durante il periodo in cui si è fuori, è meglio spegnerlo. È importante spegnere i vari dispositivi per risparmiare energia elettrica, ma anche per evitare eventuali problemi in nostra assenza, come cortocircuiti o allagamenti. Ad esempio, la prima cosa da fare è controllare di aver chiuso tutti i rubinetti di casa.
Per andare sul sicuro, meglio spegnere il rubinetto centrale di casa, cioè mettere su off la manopola di erogazione. In questo modo si evitano perdite improvvise. Dopodiché, passiamo al gas. Chiudere il gas è il secondo passaggio, in modo tale da proteggere casa. In estate si può anche spegnere tranquillamente la caldaia. In inverno, invece, bisogna lasciare il termostato acceso, per non far congelare le tubature.
Possiamo spegnere tutti gli elettrodomestici di casa, magari staccando direttamente l’interruttore generale. Certo, il frigorifero è l’apparecchio che non si stacca mai, e lo si lascia accesso tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. In certi casi, però, si può fare un’eccezione. Ad esempio, cerchiamo di consumare tutti gli alimenti conservati in frigo, prima di partire, e di svuotarlo.
Se il frigo è vuoto, durante le vacanze possiamo farlo riposare, spegnendolo e sbrinandolo. Non bisogna dimenticare di lasciare lo sportello aperto, per evitare la formazione di cattivi odori o accumulo di acqua in freezer. Insomma, bastano poche piccole accortezze per risparmiare un po’ di denaro sulle bollette di luce e gas, ma anche per stare più sicuri e partire senza preoccupazioni.