Cetrioli, non sai come usare questi ortaggi? Partiamo svelando le sue peculiarità, capirai perché è uno spreco non dargli lo spazio che meritano.
Croccanti e dal verde pimpante, non possiamo stare in estate senza una delle verdure piu’ apprezzate e dal sapore fresco inconfondibile, stiamo parlando ovviamente dei cetrioli. Crudi per insalata o cotti per numerosi piatti – come la squisita pasta nella foto in evidenza – sono un concentrato di gusto, freschezza perfetti infatti per contrastare il caldo. E poi tanto, tanto benessere.
Per chi non lo sapesse infatti, accanto al suo effetto detox molto noto, in realtà i cetrioli sono famosi altresì per l’elevato concentrato di fibre e antiossidanti al suo interno, quindi mangiateli pure ma chiaramente non monopolizzate la vostra alimentazione a base di cetrioli, il nostro corpo richiede il supporto di vari alimenti.
Cetrioli, alla (ri)scoperta dell’ortaggio
Abbiamo sempre visto questa scena nei film di tutti i tempi dove le fettine di cetriolo vengono poste sul viso per goderne dei numerosi effetti di bellezza. Ma non è il solo. I cetrioli infatti sono amici dell’intestino grazie alla presenza elevate di fibre che ne favorisce la regolarità, quindi se hai dei problemi al riguardo, introduci i cetrioli nella tua dieta.
Rinfrescante e croccante, è un ottimo alleato contro il gonfiore; mangia cetrioli se vuoi ridurre la ritenzione idrica, gli ortaggi da sempre sono considerati dei rimedi molti utili per contrastare la cellulite. Inoltre la presenza di sali minerali – in combinazione con le già citate fibre – lo rendono un valido alleato per favorire il controllo del colesterolo, glicemia e ipertensione.
Ma tornando all’estetica, i cetrioli hanno uno spazio importante nel mondo della cosmesi: è stato dimostrato infatti che danno sollievo alla pelle irritata, perfetti altresì per combattere le piccole imperfezioni cutanee quale appunto l’acne.
Da tutto quello che abbiamo detto, si evince come i cetrioli siano un potente toccasana per la nostra salute, sotto molteplici punti di vista. E’ importante quindi capire come introdurla nella nostra quotidianità. E’ un’ottima idea ad esempio consumarli crudi, all’interno di fresche insalate, però non rinunciate a gustose centrifughe e golose salse (come la foto messa sopra). Esistono anche i cetrioli sott’aceto ma quelli consumateli con moderazione.