Pozzo+in+legno+per+decorazione%2C+il+progetto+da+realizzare+a+casa
orizzontenergiait
/2023/07/21/pozzo-legno-decorazione-progetto-realizzare-casa/amp/
Bioarchitettura

Pozzo in legno per decorazione, il progetto da realizzare a casa

Pozzo in legno per decorare il giardino e il terrazzo: come realizzarlo in modalità fai da te con le spiegazioni passo dopo passo

Pozzo in legno decorativo per esterno (Screen da video YouTube) – Orizzontenergia.it

Per gli amanti del fai da te, il giardino è un vero paradiso. Se si hanno gli spazi giusti è possibile sbizzarrirsi con tanti lavoretti homemade che lo arricchiscono in modo molto carino e soprattutto personalizzato. Abbiamo visto come creare un ponticello da giardino con un po’ di pazienza e legna di recupero. Oggi ti indichiamo, invece, la realizzazione di un pozzo in legno.

È un progetto che si può realizzare solo a fini decorativi e non pratici. In quel caso servirebbe ben altro lavoro e che, avendo gli spazi adeguati, può essere posizionato anche sul terrazzo. Anche in questo caso servono dei listelli di recupero. Un modo per riutilizzare gli scarti del legno e dare vita ad una creazione molto particolare. Vediamo come procedere e qual è il risultato finale.

Pozzo in legno: le istruzioni per farlo in casa

I primi passi per la costruzione del pozzo (Screen da video YouTube) – Orizzontenergia.it

Quello che serve per realizzare un pozzo in legno decorativo sono un po’ di listelli di recupero. La cosa essenziale è che siano più o meno della stessa larghezza. Lo spessore è indifferente, la cosa essenziale è che se si decide di operare per grandi dimensioni, i listelli devono essere più spessi. Si creano subito 10 listelli della lunghezza di 15 cm, se ne prendono tre, si avvicinano e si fissano con un altro pezzetto di legno messo in orizzontale. Stessa cosa si ripete per altri tre.

Si procede a tagliare un altro listello da 48-50 cm e si mette al centro di altri due pezzetti già pronti per fissarli nello stesso modo di prima. Stesso procedimento si replica per averne un altro uguale. Arriva poi il momento di assemblare le quattro parti mettendo di fronte le parti con il listello lungo e l’attaccatura esterna. Gli altri due, invece, con l’attaccatura interna. Per allivellare il tutto si posizionano, poi altri due pezzetti di legno all’esterno per creare una sorta di bordo continuo.

Per fissare la parte superiore si aggiunge un giro di listelli e così tutta la struttura si irrobustisce. All’stremità dei listelli alti se ne aggiungono altri due, uno per lato, in orizzontale. Saranno la base per creare un piccolo tetto a cui inserire altre piccole tavole per fare la copertura. In ultimo, per abbellire si fa passare tra i due listelli in verticale un piccolo tubo di ferro al quale si appende un vaso in acciaio con la catenina. Qui dentro si può posizionare una pianta ed il pozzo in legno è pronto.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da