L’uomo sepolto sulla Luna, la storia dello studioso Eugene

Uomo sepolto sulla Luna, la bellissima e commovente storia dello studioso Eugene. Da leggere tutta d’un fiato. 

storia Eugene
luna dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La Luna da sempre ci affascina e ci conquista. Eravamo ancora piccini quando la sera mentre eravamo in macchina con i nostri genitori – che bei tempi, eravamo felici senza saperlo – avevamo come la sensazione che fosse lì, pronta per seguirci. In realtà la Luna è sempre presente e noi non possiamo fare altro che ammirarla.

E’ lei che ci dà le risposte alle nostre domande offrendoci ampio spazio per quanto concerne la riflessione. Un momento di calma e di bellezza tutto per noi. Ecco una storia che vi farà guardare il cielo notturno in maniera diversa, con gli occhi sognanti e col cuore che nonostante tutto, ci crede ancora.

La storia dell’uomo sepolto sulla Luna

Eugene
Matteo Albrizio – screen video Instagram – OrizzontEnergia.it

Conoscete la storia di Eugene Shoemaker? Se la risposta è no, leggetela perché è davvero bella. Da quanto si apprende da Matteo Albrizio – direttamente dalla pagina IG scienzaedintorni – l’uomo, era uno studioso, precisamente un geologo statunitense che aveva un sogno: quello di diventare astronauta. Un qualcosa di tanto grande per lui ma a cui ha dovuto rinunciare per via di una limitazione fisica, nello specifico presentava problemi alle ghiandole surreneali.

Un problema questo importante, visto che fu scartato nell’iter di selezione. Nonostante questo stop, in realtà per Eugene non fu che una via di partenza come astronomo e geologo, è lui infatti ad aver scoperto la Shoemaker-Levy 9, nel 1993, occasione peraltro per studiare l’effetto dell’impatto di una cometa su un pianeta quale Giove.

Ma non solo, lo scienziato diede origine ad un programma di ricerca astrogeologica degli Stati Uniti, ha scoperto come molti crateri sui pianeti siano causati dall’impatto dei meteoriti con il suolo. Preparò persino gli astronauti nelle missioni Apollo. A distanza di pochi anni dalla scoperta dello Shoemaker-Levy 9, Eugene Shoemaker muore a Palm Springs, in Australia, a causa di un incidente automobilistico, l’uomo si trovava lì per esplorare un cratere meteorico.

uomo sepolto luna
Eugene Shoemaker primo piano – Instagram – OrizzontEnergia.it

Visto l’impegno e la profonda dedizione di Eugene mostrata nel corso della sua vita, i colleghi hanno preso un’importante e commovente decisione ovvero quella di seppellire le sue ceneri sulla Luna, lì dove non aveva potuto recarsi nel corso della sua vita, adesso si trova lì con lo spirito in quel luogo che lo ha emozionato per tutta la sua esistenza.