Ti possono perquisire se porti del cibo e delle bevande nella tua borsa da mare quando sei al lido? Scopriamo nel dettaglio la risposta a questa diffusa domanda che puntualmente mette in dubbio durante l’estate.
L’estate è entrata nel suo vivo e in tanti sono già partiti alla volta delle vacanze. Come ogni anno molti hanno scelto mete di mare, luoghi del cuore sinonimo per antonomasia di estate.
Quando le temperature sono roventi, non c’è niente di più bello che tuffarsi in mare e passare le giornate sul litorale: la sabbia sotto i piedi, il profumo di salsedine, la brezza marina sul volto e la tintarella sempre più evidente sono solo alcuni degli elementi che ci danno soddisfazione in estate, facendoci sentire spensierati e rilassati.
Per non parlare delle uscite con gli amici che ci vedono mangiare la pizza in spiaggia o le passeggiate con i propri cari sul lungo mare serale. Se anche tu sei un fan dell’estate, di certo adorerai tutte queste cose. Magari sei già partito in una location di mare dove ti stai godendo le vacanze estive, staccando la spina dagli oneri quotidiani, oppure lo farai a breve e stai facendo il conto alla rovescia all’arrivo della tua partenza.
Non vedi l’ora di rinfrescarti in ammollo oppure di prendere un po’ di colore o ancora di organizzare un bel picnic vista mare (scopri qui come usare la borsa frigo quando sei in spiaggia).
Ma sei sicuro di poter mangiare liberamente in spiaggia o quando sei al lido? Scopriamo nel dettaglio questa situazione chiarendo se ti possono perquisire se porti con te durante la permanenza in uno stabilimento delle bevande e del cibo.
C’è chi ama la spiaggia libera, chi adora invece stare al lido per avere tutti i comfort, come lettino e ombrellone. Proprio in merito agli stabilimenti, c’è un dubbio che può sorgere spontaneo: ci possono perquisire se portiamo cibo e bevande con noi? Questa è una domanda molto diffusa che si aggiunge alle tante a tema spiaggia e comportamenti ammessi e non accettati.
Come ha chiarito l’avvocato Giuseppe di Palo con un video su Tik Tok, dove conta oltre 322 mila follower, nessuno può minare il nostro diritto di portare con noi del cibo e delle bevande, ma c’è un ma: è necessario rispettare il decoro del luogo. Non si può, infatti, organizzare un picnic per trenta persone oppure una festa.
Eccetto questi casi estremi, comunque chi gestisce un lido non ti potrà mai chiedere di mostrare il contenuto della tua borsa e tanto meno aprirla di sua spontanea volontà per monitorarla: questa azione è ritenuta al pari di una perquisizione, ammessa solo in via esclusiva per gli agenti della polizia – solo sotto autorizzazione – e il cui scopo è quello di trovare delle prove di un crimine.