Per risparmiare la batteria del tuo cellulare c’è un segreto che non conoscevi, in questo modo la sua durata si estenderà in modo inimmaginabile
Restare senza la possibilità di utilizzare il proprio cellulare può fare sentire a disagio diverse persone. Nell’era in cui la digitalizzazione ha raggiunto i suoi livelli massimi, questo accessorio è divenuto un compagno di vita costante ma, ancor di più nelle lunghe giornate estive, rimanere senza la possibilità di utilizzarlo, a causa della batteria completamente scarica, diventa un evento più frequente che mai.
Quando si è costretti a stare fuori casa a lungo, oppure semplicemente per risparmiare in sempre più costose ricariche, esiste un metodo che dovreste utilizzare per far lievitare la durata della vostra batteria, parliamo di un sistema semplice ma in grado di fare una grossa differenza e non lasciarvi con l’ansia di non poter essere contattati in caso di necessita.
Anche se la ricarica della batteria del nostro cellulare non è uno dei principali motivi di rincaro in bolletta, a lungo andare le abitudini sbagliate riguardo l’utilizzo di questo accessorio possono comunque costare care. Il fattore che più ci preoccupa, ad ogni modo, è quello di restare disconnessi dal mondo che ci circonda qualora il nostro cellulare decidesse di spegnersi a causa dell’esaurimento della batteria.
In questo caso resta ben poco da poter fare, ma in vista delle lunghe giornate estive, particolarmente in grado di mettere alla prova i nostri cellulari, esiste un trucco che in pochi conoscono ma che può fare la differenza. Come tutti sappiamo, infatti, sono spesso le applicazioni in background a succhiare il più della nostra batteria, applicazioni di cui spesso non conosciamo nemmeno l’esistenza e di cui potremmo fare decisamente a meno.
Tra queste applicazioni spiccano le app per i giochi in 3D e quelle per la visualizzazione di video, l’abitudine di guardare serie TV e film sul proprio dispositivo portatile, o di ascoltare musica a tutto volume, può infatti incidere significativamente sulla durata della batteria del proprio cellulare con conseguente rischio di restare senza di esso.
Per ridurre i consumi, tuttavia, non è necessario rinunciare al proprio passatempo preferito, esiste infatti un sistema alternativo per risparmiare sui consumi senza dover operare un sacrificio eccessivo. La soluzione potrebbe più semplice è quella di scrutare tra le impostazioni del dispositivo e trovare una funzione che solitamente agisce nell’ombra ma è in grado di consumare molta batteria, parliamo della funzione chiamata “Utilizzo e diagnostica“.
Questa opzione attivabile o disattivabile attraverso il percorso Impostazioni del dispositivo > Google > Altro, potrebbe rappresentare un’arma segreta nella lotta al consumo eccessivo. Disattivare “Utilizzo e diagnostica” può infatti ridurre drasticamente il consumo di batteria, un passaggio semplice, rapido ed efficiente che potrebbe garantire al vostro cellulare di estendere la sua durata all’intera giornata, limitando così anche i consumi in bolletta.
In questo particolare periodo in cui i rincari sono all’ordine del giorno, fare attenzione anche a questi piccoli dettagli può essere utile nel disegnare il quadro generale. Spesso, infatti, non vi è nemmeno bisogno di grossi sacrifici per riuscire nei nostri obiettivi di risparmio, basta conoscere a fondo i segreti nascosti dietro i nostri cellulari, per esempio, per far sì che la batteria di questo accessorio duri molto di più, permettendoci di godere delle nostre giornate estive fuori casa senza l’ansia di poter rimanere disconnessi dal mondo.