Come+mai+i+biglietti+del+treno+costano+pi%C3%B9+di+quelli+dell%26%238217%3Baereo
orizzontenergiait
/2023/07/24/biglietti-treno-costano-piu-aereo/amp/
Green

Come mai i biglietti del treno costano più di quelli dell’aereo

Da un’analisi è emerso come i treni costino piu’ degli aerei, ma come è possibile questo? Facciamo chiarezza sul fatto. 

passeggeri dentro aereo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Sei team aereo o treno? Certo, a seconda della meta non sempre è possibile fare questa scelta ma devi decidere per questioni di praticità e tempistiche. Così se ad esempio ti trovi sulle isole, qui la scelta ricade sempre – per cause di forza maggiore – sull’aereo. Ma sono tante le persone che hanno paura e che vorrebbero evitare di volare.

Ma adesso, al di là di queste questioni personali, dovremmo far leva – per un viaggio consapevole – su una questione che è emersa di recente ed è veramente assurda, cioè non ci avresti mai scommesso un euro. Ma qui non si tratta di moneta ma di una cifra considerevole. Vediamo meglio di cosa stiamo parlando e a cosa ci stiamo referendo.

Biglietti del treno onerosi, la faccenda

Stazione del treno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Hai notato che spesso i biglietti del treno costano piu’ rispetto a quelli aerei? L’associazione ambientalista ha analizzato i biglietti ferroviari di 112 tratte europee scanditi in 09 diversi periodi di tempo e quello che ne è venuto fuori è davvero incredibile: a quanto pare infatti nel 71% dei casi viaggiare in aereo costa meno rispetto ai treni, come è possibile questo? In Europa come in Italia la situazione è la medesima, riportiamo alcuni esempi.

Da Roma a Parigi in aereo è possibile – considerando giorni ed orario – 29 euro, 73 euro in treno. Lo stesso vale anche per Roma-Vienna o Milano-Lussemburgo e non si parla di una differenza di pochi euro. Da questi calcoli è emerso come l’Italia sia al quinto posto in Europa nella classifica circa la differenza di costi tra questi due diversi mezzi di trasporto. Ma qual è il motivo?

Secondo Greenpeace questa differenza deriva dal fatto che le compagnie aeree hanno numerosi vantaggi fiscali rispetto ai treni ma è un danno per l’ambiente – dove a rimetterci sono lavoratori ed il pianeta –  l’industria dell’aviazione è uno dei settori più dannosi per il clima ma le offerte vantaggiose spingono gli europei a scegliere i mezzi più inquinanti per viaggiare.

binari treno dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quello su cui si sta spingendo anche in Italia è quello di adottare il meccanismo del climate ticket ossia avere un biglietto a lungo termine, economico da usare su ogni trasporto pubblico del paese. L’iniziativa al momento è stata posta in essere in Germania ma si spera che anche da noi possa essere adottata.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da