Montare infissi con doppi vetri sicuramente comporta numerosi vantaggi, in termini economici e in termini di risparmio energetico in casa.
I doppi infissi comportano un grande aiuto green. Il problema del risparmio energetico è ormai un tema molto discusso negli ultimi anni. I principali capi di governo di tutto il mondo stanno mettendo in atto una serie di leggi e accorgimenti atti a muoversi verso soluzioni sempre più green ed ecologiche che possano aiutare a salvare il nostro pianeta. Tra dubbi, rallentamenti e piccoli passi avanti, la transizione ecologica sta facendo il suo corso.
In questo movimento di sensibilizzazione al risparmio energetico, è importante trovare delle soluzioni che aiutino a fornire un’efficienza energetica maggiore nelle nostre abitazioni, ed evitare quindi che ci siano inutili dispersioni di energia. Tra le numerose soluzioni, come le lampadine al Led, le tende fotovoltaiche, e la classe energetica degli apparecchi, uno dei modi migliori, e anche i più sottovalutati, per risparmiare energia riguarda gli infissi.
Sono molte le case dotate di infissi molto vecchi e poco ermetici che creano dispersioni di calore esagerate. Iniziare a pensare a cambiare gli infissi delle nostre case è uno dei passi principali per evitare dispersioni termiche, in estate e in inverno. Infissi dotati di un buon isolamento termico sono in grado di mantenere un clima costante all’interno delle nostre abitazioni, facendo in modo di mantenere la temperatura ideale in tutte le stagioni.
Una delle soluzioni a cui pensare, quando si decide di cambiare gli infissi di casa, sono è l’adozione di infissi che siano dotati di doppio o triplo vetro. Sicuramente, il doppio vetro è una scelta già molto valida, ma il triplo vetro è sicuramente quello che garantisce maggiormente un isolamento termico perfetto.
Il triplo vetro è sicuramente una delle soluzioni più consigliate per coloro che abitano in ambienti in cui gli inverni sono molto rigidi. In posti in cui il clima anche in inverno non è troppo rigido, il doppio vetro è sicuramente sufficiente. I vetri doppi e tripli, oltre a isolare correttamente in termini tecnici, sono anche utili per l’isolamento acustico e ideali per coloro che vivono in strade molto trafficate.
Tra l’altro, l’isolamento acustico si può contrastare anche in giardino o in terrazzo. Ma come sono fatte le finestre a doppio vetro? Presentano solitamente due lastre di vetro che sono accoppiate e distanziate da un’intercapedine in mezzo. Nell’intercapedine viene di solito inserito un gas apposito, di solito l’argon (o argo), che serve a mantenere il livello di isolamento termico ottimale e inoltre aiuta ad assorbire l’umidità.