Questo rettile comune spesso spaventa, ma attenzione a non allontanarlo, è una benedizione per le nostre case!
Sono moltissime le persone che sono poco avvezze nel sopportare un rettile che si aggira in casa propria o sul proprio balcone e soprattutto in estate, momento in cui godiamo di più dei nostri spazi aperti, l’incontro con questi animali può diventare frequente. Vedere un geco che fa capolino intorno la nostra plafoniera, mentre magari ci godiamo i piaceri di una serata in giardino, è un evento davvero comune, ma in pochi sanno che la presenza di questo animale è una vera benedizione.
La presenza dei gechi intorno alle nostre abitazioni è spesso attirata dalle luci, non particolarmente apprezzate da questi animali notturni, ma molto apprezzate dagli insetti di cui queste simpatiche lucertoline si nutrono. Tra le molteplici varietà di queste prede, le zanzare sono tra le preferite, motivo per cui dovremmo favorire la presenza di questo ospite, e non scacciarli via o addirittura ucciderli.
Per molti sarà difficile immaginare quella simpatica lucertolina rosa come un supereroe della notte, ma la verità è che i gechi possono essere proprio questo. Questoge, ancor di più in quest’annata in cui la presenza di questo insetto sembra essere ben più ampia rispetto agli anni passati.
Nonostante la sua dimensione ridotta il geco è un cacciatore molto efficiente, in grado di tenere sotto controllo la popolazione di insetti tra cui mosche e zanzare, che altrimenti infesterebbero i nostri ambienti. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare questo non è un animale pericoloso o dannoso per l’uomo in alcun modo, non è velenoso e, a meno che non si senta minacciato o afferrato senza via di scampo, non è mai propenso a mordere. In rari casi qualcuno ha sperimentato il morso di un geco, causato per il tentativo sbagliato di cattura, anche in questi casi, oltre il dolore del momento, non vi sono state altre conseguenze, anche perché questi rettili sono animali molto puliti, che non portano malattie contagiose.
Il suo ruolo nella lotta contro gli insetti, anzi, può contribuire a prevenire la diffusione di malattie ben più comuni e pericolose come alcuni ceppi di virus trasmessi da zanzare e mosche. Nonostante queste caratteristiche positive però molte persone reagiscono ancora con timore o disgusto alla presenza dei gechi nelle proprie case o nei dintorni di esse. Questo atteggiamento, oltre a essere ingiustificato, è dannoso per il benessere dei gechi stessi e per l’equilibrio dell’ecosistema domestico, che trova grossi vantaggi dalla presenza di questi animali.
Tentare di allontanare un geco dalla nostra abitazione, magari catturandolo con le mani, può essere molto pericoloso per questi animali, molto fragili, che possono riportare danni anche con un tocco leggero. La cosa migliore sarebbe sempre lasciarli dove sono, magari aprendo le finestre facendo in modo che possano uscire da soli.
Questi coinquilini non sono solo innocui, ma nostri validissimi alleati in grado di renderci serate serene senza nessun costo. La prossima volta che ne incontrerai uno, quindi, pensa alla sua importanza per il nostro ecosistema ed a quanto sia fastidiosa un infestazione di zanzare, in questo senso un guardiano notturno valoroso come il geco è un alleato da stimare profondamente e, guardandolo bene, potremmo anche apprezzare la sua bellezza ed i suoi modi timidi di fare che spesso non conosciamo davvero a fondo.
È importante sottolineare che i gechi non sono parassiti o infestanti. Sono animali che svolgono un ruolo importante nell’ecosistema, contribuendo a mantenere un equilibrio tra le varie specie. Nel contesto domestico, la loro presenza può essere vista come un segno di un ambiente sano e ben bilanciato.