Se il tuo scarico lamenta dei problemi, prova con i fondi di caffè. Sono un’alternativa validissima e low cost alle mille soluzioni che potresti trovare al supermercato.
Lo scarico dei nostri lavandini e lavabi meritano di essere periodicamente trattati affinché non si intasino e possano offrire la stessa efficienza di quando sono stati comprati. E’ importante quindi prendersene cura in maniera – potremmo dire – ordinaria e straordinaria. Se con la prima ci riferiamo chiaramente alla pulizia tenuta costantemente, per la seconda si intendono azioni ad hoc.
Eseguiti – come suggerisce il termine stesso – con una periodicità temporale meno estesa rispetto a quella ordinaria che attiene soprattutto ai comportamenti consoni da tenere, in primis attenzione alle briciole che possano otturarvi lo scarico. Eviterete così di chiamare l’idraulico. Parola d’ordine? Prevenire.
Tra i rimedi straordinari – secondo quanto premesso sopra – possiamo citare il caffè. Tante volte abbiamo avuto modo di analizzare le sue preziose caratteristiche anche dopo il suo uso consueto, i fondi infatti sono davvero preziosi, sia per il gardening, per la cura del corpo ma anche nella vita domestica in generale. Quindi, se hai fatto del caffè, non buttare i fondi, potranno aiutarti a combattere gli ingorghi nello scarico.
Ma come? Prendi i fondi di caffè e schiacciali con la forchetta in modo insomma da togliere quell’effetto poltiglia umida e renderla una polvere. Adesso versala nello scarico di nostro interesse ed una volta completata tale operazione, non resta che aggiungere un litro di acqua bollente. In questo modo il caffè scenderà lungo lo scarico e previene il rischio di ingorghi. Però attenzione alla periodicità con cui affidarvi a questo rimedio, gli esperti infatti suggeriscono di non superare una volta ogni sette giorni, altrimenti si rischia di creare degli ingorghi.
Perché affidarsi al caffè? E’ facile da dirsi! Tale polvere bruna porterà via cattivi odori, ma anche sostanze grasse che eventualmente sono finite nello scarico. Parliamo nello specifico di una sostanza naturale che non inquina ed è amico dell’ambiente. Abbiamo detto che è low cost, green, facilmente reperibile in casa e renderà il tuo scarico pulito da ogni residuo. Quale altra argomentazione occorre per convincerti sul suo utilizzo?