Ingresso+gratis+in+piscina+in+cambio+di+abiti+usati%2C+dove+%C3%A8+possibile+farlo
orizzontenergiait
/2023/07/24/ingresso-gratis-piscina-abiti-usati-possibile/amp/
News

Ingresso gratis in piscina in cambio di abiti usati, dove è possibile farlo

Se doni degli abiti usati, entri in piscina gratis. Una bellissima iniziativa dal sapore green, vediamo dove è possibile farlo.

abiti appesi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Nella vita di tutti i giorni si parla tanto di fast fashion ossia quella tendenza a comprare sempre abiti ed accumularli nei nostri armadi e cassetti per averne tantissimi in casa, forse piu’ di quanti ne occorrerebbero. Un fenomeno questo emerso con i colossi dediti alla vendita online ad un costo molto competitivo. E che ti permettono di acquistare a poco prezzo i capi che hai sempre voluto.

Ma adesso, non andiamo a parlare dell’argomento – lo abbiamo già fatto in altre occasioni – piuttosto delle varie iniziative che vengono promosse per contrastare questo fenomeno dei vecchi abiti accumulati, come ad esempio il colosso svedese HM che si attiva da tempo per riciclare e dare nuova vita ai capi creando delle nuove collezioni che (a parer di chi scrive) sono assolutamente glamour!

Gratis in piscina se doni abiti usati, la splendida iniziativa

capelli bagnati piscina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Accedere gratuitamente in piscina è assolutamente possibile in Finlandia. Il Paese che da sempre ci insegna come guardare il futuro con un occhio roseo e con una forte speranza, ha sposato un’idea veramente green e dal forte impatto che dà da pensare a noi italiani che – ammettiamolo – da questo punto di vista siamo davvero arretrati.

Certo, non dimentichiamo che il nostro Paese vanta un primato per quanto concerne il riciclo di vetro – primi in Europa – ma sui tessili siamo lontani anni luce. La moda è proprio uno dei settori che maggiormente offre il suo macabro contributo inquinante, forte e preponderante è l’emissione di CO2 che proviene dalla lavorazione dei tessuti. Ecco perché riciclarli è un modo per abbattere questo muro di panni e renderli utili per noi ma anche per le generazioni future.

piscina relax – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quindi partendo da questa situazione di disagio nel quale si trova il mondo intero, il governo nazionale ha deciso di voler invogliare i finlandesi a cooperare per la raccolta degli indumenti usati. Raccoglili e dopodiché portali presso uno dei punti di raccolta che aderiscono all’iniziativa. In cambio si otterrà l’ingresso gratuito alle piscine. Un modo per trascorrere a costo zero una giornata in piscina insieme alle persone care. Al momento l’iniziativa ha raccolto 420 kg di abiti usati, ma sappiamo bene che è siamo solo all’inizio.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da