Trovarselo di fronte lascia a bocca aperta, viverlo sembra un sogno: scopriamo il parco naturale più bello in Europa, per un’esperienza unica.
Non molti lo conoscono, eppure, chiunque lo abbia visitato, ha fatto fatica a tornare in città. Viverlo sembra un sogno, un’avventura fiabesca che lascia a bocca aperta e che inonda gli occhi di pura bellezza naturale. Inoltre, proprio perché poco inflazionato, non è preso d’assalto da orde di turisti, che spesso possono provocare danni. Perciò, è anche una bellezza intatta, da ammirare con serenità e calma.
Inoltre, si trova al confine con la nostra penisola, perciò si raggiunge facilmente dall’Italia. Di cosa stiamo parlando, qual è questo luogo da incanto? Semplice, è il Parco Nazionale di Plitvice, il parco più antico ed esteso della Croazia, nominato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1979, grazie ai suoi 16 laghi collegati tra loro dalle cascate.
Grazie all’installazione di numerose passerelle di legno, che attraversano tutto il parco, è possibile ammirare il paesaggio, le cascate, i laghi, la natura selvaggia, il tutto, per un’estensione totale di circa 33 mila ettari. Qui si tengono alcuni eventi sportivi, ovviamente adatti al territorio, come ad esempio la maratona di giugno, e le varie corse che si tengono in estate.
Il parco è suddiviso in due sezioni, una sezione superiore e una inferiore, i sentieri di legno percorrono complessivamente 18 km di tracciato, mentre le acque dei laghi cambiano colore. Qui si possono ammirare tonalità di acqua colore verde, grigio, azzurro o argento, sfumature che dipendono dal calcare presente in acqua. Tra l’altro, è una delle poche zone sul pianeta che conserva acque ancora incontaminate. Il lago maggiore, lungo 4 km, è il Kozjak.
La cascata più alta e impetuosa si chiama Veliki Slap, e sfiora gli 80 metri di altezza. Il parco, inoltre, presenza una grande varietà di flora e di fauna. Qui si possono trovare frassini, abeti, faggi, e centinaia di fiori, mentre, gli animali che popolano il territorio sono cervi, lepri, tassi, gufi, aironi o cicogne. Si può visitare e attraversare il parco sia a piedi che con i mezzi.
Sono a disposizione, ad esempio, una navetta bus e un battello, il cui costo è compreso nel biglietto all’ingresso, dal prezzo di 25 euro in bassa stagione, e di 40 in alta stagione. Ma la particolarità della zona non finisce qui, perché, oltre ai laghi, a 15 km da Plitvice si trovano le Grotte di Barac, di natura carsica. La visita alle grotte si organizza in gruppi.
Questa area, come accennato, è determinata da una grande biodiversità e geodiversità. Ogni anno conta circa un milione di visitatori. Le visite sono suddivise in base a otto programmi e itinerari, più quattro percorsi escursionistici. Per visitare il Parco, si consiglia un abbigliamento consono, con indumenti comodi e adatti per la protezione dalla pioggia e dal sole.
Alcuni sentieri possono essere maggiormente impervi, non adatti a tutti, come sentieri stretti e scoscesi, rocce bagnate e scivolose, e pendii. Inoltre, chi desidera sostare per più giorni, godendosi la bellezza della natura e il relax di una vacanza, può pernottare in uno dei campeggi o degli hotel predisposti nell’area.