La+piastra+del+ferro+non+%C3%A8+mai+stata+cos%C3%AC+pulita%2C+ti+serve+solo+dell%26%238217%3Baceto
orizzontenergiait
/2023/07/24/pulire-piastra-ferro-utilizzando-aceto/amp/
Lifestyle

La piastra del ferro non è mai stata così pulita, ti serve solo dell’aceto

Ogni tanto bisogna farlo, per poterlo utilizzare a lungo e in modo funzionale: pulire la piastra del ferro da stiro è importante: possiamo sfruttare l’aceto.

Pulizia della piastra del ferro (Canva) – Orizzontenergia.it

Pulire la piastra del ferro da stiro è fondamentale per mantenerlo efficiente e per poterlo utilizzare a lungo. Per farlo c’è un modo molto economico ed ecologico. Non si necessita di chissà quali prodotti, ne basta solo uno, molto comune, che tutti noi abbiamo in casa: l’aceto. Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati, soprattutto da coloro che indossano frequentemente capi che si stropicciano facilmente.

Come tutti gli elettrodomestici, anche il ferro richiede particolare attenzione per garantirne le corrette funzionalità. Uno dei problemi più comuni che possono accade utilizzando il ferro da stiro è la formazione di calcare. È importante, dunque, pulire opportunamente sia la piastra che la caldaia del ferro da stiro per rimuovere correttamente il calcare che inevitabilmente si forma. Vediamo come fare in modo semplice e veloce.

Come utilizzare l’aceto per pulire la piastra del ferro da stiro

Stirare il bucato (Canva) – Orizzontenergia.it

Se non si interviene periodicamente, pian piano questo il calcare inizia a formarsi. In tal caso, il ferro da stiro perde la sua efficienza e inizia a non funziona più correttamente, ma non solo, rischia anche di macchiare i vestiti che si stirano. La formazione del calcare contrasta la trasmissione del calore sulla piastra, il ferro non scalda bene e perciò non è molto funzionale. Occorre porre rimedio, in che modo?

Esistono tanti trucchi facili ed ecologici per pulire la piastra del ferro da stiro senza acquistare prodotti costosi e inquinanti. Uno dei trucchi consiste nel preparare un composto a base di aceto (o limone in alternativa) e sale grosso. Basta strofinarlo con un panno sulla piastra e in poco tempo questa sarà lucina e priva di calcare. Dopo aver passato questa soluzione sulla piastra, basterà eliminare i residui di sale con un panno umido.

Ferro da stiro in uso (Canva) – Orizzontenergia.it

Anche la caldaia del ferro richiede una corretta manutenzione e, in questo caso, è possibile preparare una soluzione fatta in parti uguali di acqua e aceto. Una volta preparata la soluzione, occorre versarla nella caldaia, far scaldare il ferro e, infine, far scaricare questa soluzione tramite il vapore, come se stessimo stirando. Bisogna poi lasciar raffreddare il ferro e ripetere l’operazione, nei casi di calcare ostinato.

In generale, è opportuno utilizzare acqua distillata per effettuare pulizie del ferro da stiro giornaliere. Sicuramente, l’acqua distillata aiuterà a mantenere in funzione per più tempo l’apparecchio ed è indicato l’utilizzo giornaliero soprattutto per coloro che lo utilizzano spesso.

Un altro prodotto alleato alla pulizia del ferro da stiro è sicuramente il bicarbonato, che può essere utilizzato in aggiunta all’aceto. Bicarbonato, limone, acqua, sale e aceto, addirittura una patata, sono prodotti facilmente reperibili in casa ed è quindi davvero molto facile adottare di frequente queste operazioni di manutenzione. Una raccomandazione: bisogna togliere sempre la spina dalla presa prima di iniziare la pulizia.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.