Vespe+ed+api+non+ti+daranno+pi%C3%B9+il+tormento+con+il+trucco+dell%26%238217%3Balluminio%3A+come+funziona
orizzontenergiait
/2023/07/24/vespe-api-daranno-tormento-trucco-alluminio-funziona/amp/

Vespe ed api non ti daranno più il tormento con il trucco dell’alluminio: come funziona

Vespe e api sono ospiti indesiderati con cui si fa spesso i conti: scopri come liberartene con un metodo geniale basato sulla carta in alluminio. Tieniti pronto è facilissimo, ma davvero potente.

Carta allumino (Pexels) – Orizzontenergia.it

Tra gli esseri viventi più spaventosi in assoluto, vespe e api non mancano all’appello. Si tratta di insetti per i quali alcuni provano persino panico nel vederli.

Malgrado il loro aspetto da brivido, sono comunque vitali per preservare la biodiversità e per questo sale la preoccupazione in merito al fatto che con i cambiamenti climatici in atto stanno piano piano diminuendo.

Nonostante rivestano un ruolo così importante, resta il fatto che api e vespe per molti sono spaventose. Ma cosa le differenzia? Le api sono contraddistinte da zampe allungate e da un corpo suddiviso in tre anelli gialli, avvolto da una peluria concentrata principalmente nella zona del torace. Invece le vespe non hanno nessun pelo, il loro addome è affusolato e il loro corpo colorato da strisce gialle e nere.

Oltre a incutere timore, questi esserini possono mettere in pericolo la nostra salute: le api con la loro puntura dolorosa ci espongono a pesanti rischi, in particolare in quei soggetti particolarmente sensibili. Le vespe non sono da meno visto che pungono anche loro, ma a differenza delle api possono farlo più e più volte, in quanto il loro pungiglione non resta incastrato.

In ogni caso, questi insetti fanno molta paura: per liberarsene, ma senza ucciderli, arriva un trucco geniale che sta spopolando. Ti basta la carta stagnola alla mano e il gioco è fatto. Vediamo nel dettaglio come funziona questo metodo semplice, ma super efficacie.

Vespe e api: il trucco per allontanarle, usa la carta in alluminio così

Vespa come mandarla via (Pexels) – Orizzontenergia.it

Ritrovarsi la casa, oppure il terrazzo o il balcone sommersi di vespe o api non è di certo una situazione piacevole.

Se d’istinto si sente la voglia di usare un pesante insetticida per metterle ko, si può percorrere un’altra strada. Infatti si può evitare di uccidere questi esseri importanti per la natura, ma semplicemente allontanarli, grazie a un trucco molto facile. La sua protagonista è la carta stagnola: vediamo nel dettaglio come funziona questo metodo grazie a cui metterci in sicurezza, senza far morire nessun insetto e non inquinando. Infatti i prodotti in commercio per sbarazzarsi di questi ospiti indesiderati spesso sono ricchi di sostanze chimiche.

Il metodo in questione è davvero semplice: ti basterà ricorrere a dei fogli di alluminio ponendoli nei pressi delle finestre o dei luoghi di punta di vespe e api.

Foglio di alluminio (Pexels) – Orizzontenergia.it

Il potere della carta stagnola è riflettere la luce: questa abbaglierà gli insetti, portandoli a darsela a gambe levate. In questo modo potremmo dire addio ad api e vespe senza ucciderle grazie a un metodo facile, veloce, economico e a basso impatto ambientale.

Virginia Grozio

Classe 1990, giornalista pubblicista. Sono laureata in Scienze Politiche e in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Genova. Da anni scrivo per molteplici testate online e cartacee. Nel mio lavoro da redattrice amo usare le parole per raccontare il mondo che ci circonda. Sono interessata in particolare alle tematiche riguardanti la sostenibilità, la moda e il benessere a 360 gradi.