Fai molta attenzione alla tua borraccia riutilizzabile in acciaio, perché non immaginerai mai cosa c’è al suo interno: rimarrai senza parole
L’utilizzo delle borracce riutilizzabili in acciaio si sta diffondendo sempre di macchia a macchia d’olio e soprattutto in questi ultimi anni, soprattutto perché queste ci permettono di rimanere sempre rinfrescati, di poterci dissetare in qualsiasi momento e soprattutto di contrastare il dannoso fenomeno che le bottiglie in plastica usa e getta hanno per tanti anni rappresentano per noi: in questo modo abbiamo infatti la possibilità di portarci dietro dei liquidi a temperature costante, che sia questa fredda o calda, ma soprattutto di evitare una iper produzione di rifiuti plastici che sono altamente inquinanti e che soprattutto sono nocivi per noi e il nostro ambiente.
Nonostante questo, però, non vuol dire che sono perfette e soprattutto pronte così come troviamo: anzi, proprio per la loro capacità di non essere usa e getta ma anzi di poterle riutilizzare, le borracce in acciaio richiedono una attenta e frequente manutenzione da parte nostra. Il motivo è molto semplice: ricordate sempre che sono proprio loro a entrare in un contatto diretto con le bevande che beviamo, e proprio per questo dobbiamo assicurarci sempre che siano il più pulite, disinfettate e soprattutto idonee possibili per non alterare i principi di ciò che ingeriamo.
Un’azienda statunitense, infatti, ha condotto uno studio proprio sulle borracce riutilizzabili in acciaio e quello che è emerso è semplicemente scioccante: rimarrete semplicemente senza parole nello scoprire quello che è stato scoperto perché vi farà rivalutare tutto il vostro modo di gestire questi oggetti diventano oggi giorno così indispensabili per tutti noi. Da questa ricerca, infatti, è emerso che proprio queste borracce sono in realtà un vero e proprio covo di batteri, arrivando a poterne ospitare un numero fino a quaranta mila volte più elevato rispetto a una normale tavoletta del water.
Proprio per questo motivo è importantissimo fare attenzione alla manutenzione e anche al modo in cui ci occupiamo di pulire le nostre borracce in acciaio, per evitare per tanto di incentivare questa vera e propria proliferazione di batteri (che ricordiamo poter arrivare sia dalla nostra bocca che però da possibili contaminazione con l’ambiente esterno, o ancora dalla nostra flora intestinale). Questi, infatti, possono anche essere molto rischiosi per noi e per la nostra salute, arrivando a provocare infezioni urinarie, diarrea e infezioni al flusso sanguigno oltre che malattie come la peste, il colera e il tifo.
Ma come possiamo fare, dunque, per effettuare una corretta manutenzione e soprattutto disinfestazione delle nostre borracce riutilizzabili? Ebbene, il metodo più pratico oltre che il più efficace è senza dubbio quello di versare alcune gocce di detersivo per piatti al suo interno, richiuderla e scuotere con forza ed energia. A questo punto, con uno scovolino, procedete con lo strofinare le pareti interne. Un altro metodo, altrettanto valido, potrebbe essere quello di riempire la vostra bottiglia in acciaio con acqua calda e detersivo, lasciare in ammollo e poi asciugarla con cura.