E’ alla base di tantissimi piatti che cuciniamo ogni giorno, ma quali sono invece le carenze nutrizionali del limone? Scopriamole insieme
Come ben sappiamo, quando parliamo del limone facciamo riferimento a una pianta molto diffusa e soprattutto presente nella nostra alimentazione e alla base di tantissimi piatti che ci fanno compagnia ogni giorno. Nonostante questo, però, bisogna prestare molta e notevole attenzione proprio al mantenimento e soprattutto alla salute di questa pianta per evitare che vada incontro a delle possibili carenze nutritive che, inevitabilmente, si ripercuoteranno sulla qualità dei limoni ma anche sulla nostra alimentazione.
Tutti coloro che sono appassionati di giardinaggio e hanno il pollice verde in modo naturale e soprattutto spontaneo, infatti, sanno perfettamente che le piante hanno necessità impellenti e anche impossibili da ignorare proprio come tutti noi essere umani. Bisogni, limiti e molto altro, oltre che carenze da tenere sotto controllo: nello specifico, oggi abbiamo deciso di concentrarci proprio sulla pianta del limone, che sappiamo essere molto importante all’interno della dieta mediterranea, e su quali carenze può rischiare. Per scoprirlo e soprattutto imparare a individuarle, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: ecco, infatti, tutto quello che vi serve sapere.
Limone, ecco quali sono tutte le sue carenze nutrizionali
Gli agrumi e, in particolare il limone, possono andare incontro a delle carenze nutrizionali proprio come accade a noi essere umani e soprattutto anche molto specifiche. Le conseguenze e le motivazioni di questo fenomeno possono essere molto varie e soprattutto complesse da individuare, soprattutto per chi non è abituato e dunque non ha un occhio esperto: oggi, in particolare, abbiamo deciso di soffermarci proprio sul rischio di carenza di magnesio. Scopriamo, dunque, come potrebbe manifestarsi questa condizione, da cosa potrebbe essere causata e cosa possiamo fare noi per risolvere la situazione.
La prima cosa da sapere è in che modo possiamo riconoscere questa carenza di magnesio all’interno del limone: ebbene, come prima cosa andiamo incontro a un visibile e netto ingiallimento di quelle che sono le foglie più vecchie. Infatti, noterete come sono proprio gli apici e i margini fogliari a rappresentare le parti più colpite da questa carenza nutrizionale. Per tanto, a vista d’occhio sarà possibile notare un ingiallimento ma anche un esposizione delle nervature. Il magnesio, infatti, è indispensabile per combattere la clorosi, per prevenire una caduta precoce delle foglie e anche per aiutare gli alberi a essere più verdi e in forze.
Ma quali sono, invece, le cause di questa carenza nutrizionale del limone? Ebbene, potremmo ritrovare le motivazioni tra possibili suoli sabbiosi o acidi, o ancora in suoli ricchi di potassio o con elevate applicazioni potassiche. Un’ultima causa potrebbe essere invece l’esposizione a periodi freddi e particolarmente umidi. Ecco cosa potete fare per salvare la vostra pianta: scegliete innanzitutto un terriccio ricco di magnesio in cui spostarla e farla crescere e, all’occorrenza, mischiatelo con dei granuli di magnesio così da colmare le sue carenze.