Un lago bellissimo e sconosciuto, si può camminare sull’acqua: dove si trova

C’è un luogo meraviglioso che cela un lago bellissimo e dalle acque particolari, dove addirittura si può camminare sull’acqua.

blocchi sale Mar Morto
Dove le acque del mare incontrano il deserto (Canva) – Orizzontenergia.it

Esiste un posto meraviglioso da visitare assolutamente, tra l’altro è anche poco frequentato, ma in grado di lasciare a bocca aperta. Si tratta di lago, la cui densità salina è talmente elevata che lo si può attraversare camminando sulla superficie dell’acqua. Non si tratta di un miracolo religioso, né di un prodigio tecnologico, ma semplicemente dell’incanto della natura.

Il Mar Morto è un lago talmente salato che si può stare a galla senza alcuna fatica, e camminare sul pelo dell’acqua proprio come nei racconti biblici. Numerosi video e fotografie testimoniano questo curioso fenomeno, che mettono in evidenza lo spettacolo della natura, e le sue caratteristiche uniche. Scopriamo qualche informazione in più.

Il lago dall’elevata salinità che consente di camminare sopra l’acqua

Dead Sea Marathon
Turisti leggono giornale sospesi in acqua (Canva) – Orizzontenergia.it

La densità di sale nel Mar Morto è talmente elevata che l’acqua è costituita proprio da blocchi di sale. Nei punti in cui questi blocchi si sono accumulati, è possibile solcarli direttamente in piedi, senza sprofondare in acqua. Non a caso, da qualche tempo è stata organizzata la Dead Sea Marathon, ossia la Maratona del Mar Morto, che si svolge ogni anno.

Chiunque può iscriversi e partecipare a questa esperienza incredibile, sicuramente unica al mondo. Il percorso programmato prevede una corsa proprio dove sabbia del deserto e acqua di mare si incontrano. La striscia che si viene a formare al confine dei due territori è completamente composta da blocchi di sale, sui quali è possibile correre, o anche stare seduti e leggere un giornale.

densità salina Mar Morto
Il sale raccolto dalle acque (Canva) – Orizzontenergia.it

Si parte dalla costa, si corre lungo il confine del lago, si ritorna al punto di partenza. Il territorio dove si svolge questa maratona è chiuso al pubblico, per motivi di sicurezza e si protezione dell’habitat. Soltanto durante la maratona è possibile visitarlo e affrontare questa esperienza unica. Situato tra Giordania e Israele, il Mar Morto è chiamato così proprio per l’assenza di pesci.

La salinità troppo densa impedisce a qualsiasi forma di vita di vivere in queste acque, alghe comprese. Presenta una salinità di 365g/l di acqua, contro una media di 35g/l di acqua degli oceani. La salinità raggiunge la saturazione nella parte meridionale, meno profonda e più esposta all’evaporazione solare.

Le acque del Mar Morto vengono sfruttate per la produzione di cloruro di potassio da alcune società mediorientali. Ricche di bromo e di magnesio, le acque sono sfruttate anche in altri settori. Tra l’altro, un’ultima curiosità: le proprietà benefiche delle acque del Mar Morto erano conosciute sin dal tempi degli antichi romani.

Gestione cookie