Quando fai la lavastoviglie, cerca di evitare questo passaggio. È inutile e ti porterà a sprecare molte risorse.
La lavastoviglie è un elettrodomestico molto diffuso nelle case. Nonostante sia ormai utilizzata nelle case da decenni, il suo uso è ancora oggi molto controverso. Le abitudini sono infatti molto diverse e può capitare che ciò che viene fatto in una famiglia sia impensabile per un’altra. Sono molte le discussioni riguardo a questo elettrodomestico, soprattutto per quanto riguarda quali materiali è possibile inserirvici e quali no.
Uno degli errori comuni riguarda il pre-risciacquo dei piatti prima di inserirli in lavastoviglie. Molti credono infatti che pre-lavare i pasti aiuti ad ottenere risultati migliori. Secondo alcuni è addirittura necessario al fine di ottenere risultati ottimali. In realtà questo comportamento è spesso inutile, se non dannoso. Esiste un unico caso in cui il pre-lavaggio dei piatti si rende necessario. Scopriamolo più nel dettaglio.
Nel corso degli anni, le lavastoviglie sono diventate sempre più avanzate. La potenza del getto d’acqua e la pressione all’interno dell’abitacolo sono adesso molto più forti di prima. La temperatura che l’acqua può raggiungere è più alta ed i saponi sono più potenti. La loro capitale sgrassante è notevolmente migliorata, rendendo superfluo il pre-lavaggio.
Anzi, il risciacquo può rivelarsi altamente controproducente in quanto porta a sprecare tempo e risorse. Non solo vi costringe a passare molto tempo con le mani a mollo (soprattutto se siete in tanti a mangiare), ma porta anche ad utilizzare molta più acqua del necessario. L’acqua è una risorsa preziosa ed il pre-lavaggio in tal senso si rivela dannoso in termini ambientali.
Gli esperti consigliano dunque di evitare questo passaggio, ma con una sola eccezione: se i piatti sono molto incrostati. In questo caso il consiglio è dunque quello di dare una pulita veloce ai piatti, così a sciogliere le incrostazioni. Non è necessario che i piatti siano splendenti, in quanto di quello si occuperà la lavastoviglie. Basterà solo dare una pulita veloce per evitare che le stoviglie rimangano sporche anche dopo il lavaggio.
In tutti gli altri casini basterà semplicemente eliminare i residui più grossi, in modo che non rimangano incastrati nelle bocchette del vostro elettrodomestico. Rimuovete le briciole con un fazzolettino e buttate nell’organico i residui solidi. Ricordate inoltre di posizionare le stoviglie nei loro appositi compartimenti. Ogni parte di questo elettrodomestico è pensata per un oggetto diverso. Mettere un’oggetto al posto dell’altro potrebbe compromettere l’ottimizzazione del lavaggio.