Affilare+le+forbici+con+il+dentifricio%2C+un+metodo+davvero+efficace
orizzontenergiait
/2023/07/26/affilare-forbici-con-dentifricio-metodo-efficace/amp/
Lifestyle

Affilare le forbici con il dentifricio, un metodo davvero efficace

Quando diventano molto vecchie, le forbici perdono l’affilatura, diventando inutilizzabili, ma c’è un metodo per affilare le lame: basta usare il dentifricio.

Vecchie forbici senza filo (Canva) – Orizzontenergia.it

Con gli anni, tutti gli utensili di casa si usurano e spesso diventano inutilizzabili. Ad esempio, le forbici, dopo qualche tempo, iniziano a perdere l’affilatura delle lame. Solitamente, quando succede, le gettiamo via e ne acquistiamo di nuove. Tuttavia, possiamo anche evitare sprechi e risparmiare qualche soldino, affilando le lame in modo semplice. Come fare?

Ci sono diverse soluzione per affilare le lame delle forbici, oppure quelle dei coltelli. In questo articolo, trattiamo una soluzione molto efficace e super semplice per far tornare le fobici come nuove. Basta munirsi di comuni ingredienti che tutti abbiamo in casa. Quali?

  • Dentifricio
  • Sale
  • Piatto in ceramica
  • Acqua

Come affilare le lame delle forbici utilizzando semplicemente sale e dentifricio

Donna utilizza forbici (Canva) – Orizzontenergia.it

Il procedimento per affilare le lame delle forbici è davvero semplice, bastano pochi minuti per risolvere il problema e recuperare un utensile che altrimenti dovremmo gettare via. Come agire? Prima di tutto, dobbiamo spalmare il dentifricio sulle lame, senza esagerare con la quantità, basta semplicemente applicare uno leggero strato di pasta.

A questo punto, prendiamo il piatto in ceramica, lo capovolgiamo e versiamo un po’ di sale, ne basta un cucchino, e qualche goccio di acqua per diluirlo, all’interno della cornice del fondo. Con le dita, spargiamo per bene l’impasto, coprendo anche il bordino del fondo.

Forbici da cucina (Canva) – Orizzontenergia.it

Dunque, prendiamo le forbici e passiamo le lame lungo i bordi cosparsi da acqua e sale. Non bisogna mai fare su e giù con la lama, altrimenti si rischia di rovinarla. Il movimento deve essere sempre nello stesso verso, partendo dalla base e strofinando fino alla punta.

Il dentifricio aiuta l’affilatura della lama, creando attrito con il sale. L’angolazione per un’affilatura perfetta deve essere di 20 gradi, in questo modo si sfrega sulla ceramica in modo semplice e fluido. Inoltre, il bordo del fondo del piatto in ceramica, di solito non è smaltato, quindi crea maggiore attrito.

Possiamo applicare la stessa metodologia utilizzano una tazza da colazione, basta rovesciala e strofinare sul fondo. Altrimenti, possiamo utilizzare della carta vetrata, affilando così le lame, sempre utilizzando il dentifricio. Infine, risciacquiamo con una spugnetta e sotto acqua corrente, e poi asciughiamo per bene. Le lame torneranno taglienti e affilate. Invece, per quanto riguarda l’affilatura dei coltelli, ne abbiamo parlato qui.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.