Ci sono diversi modi per allontanare i piccioni dal terrazzo e dall’orto, tra i più funzionali c’è la coltivazione di specifiche piante.
I piccioni sono animali affascinanti, tuttavia, possono provocare diversi disagi, specie quando sono invasivi e colonizzano terrazzi, tettoie e orto. Quando sono troppi, sporcano, fanno rumore e rappresentano un problema. Tra l’altro, possono anche veicolare infezioni. Per contrastarli possiamo adottare diverse soluzioni, ne abbiamo parlato tante volte.
Si possono utilizzare, ad esempio, i vecchi CD, oppure la carta stagnola, da appendere alle inferriate. Grazie ai riflessi di luce, i piccioni non si avvicineranno. Altrimenti, si può ricorrere a soluzioni spray naturali, da vaporizzare nelle zone più frequentate. Oppure, si può ricorrere all’aiuto di alcune piante, da coltivare in giardino o nell’orto, specifiche per allontanare insetti e piccioni.
Le piante utili per allontanare i piccioni dall’orto e dal giardino
Alcune piante, dotate di particolari profumazioni, riescono in modo efficiente ad allontanare tanti animali che vengono a visitare casa. Molte di queste piante diffondono un profumo che noi umani troviamo sublime, ma che, al contrario, infastidisce volatili e insetti. Tra queste troviamo la lavanda, la pianta simbolo della freschezza, dell’aria pulita, dal profumo intenso e meraviglioso.
Oltre alla lavanda, troviamo anche altre piante aromatiche, come il rosmarino e la menta. Basta coltivarle in terrazzo, in balcone, in giardino o nell’orto, e insetti e volatili non si avvicineranno. In generale, vanno bene tutte le piante che diffondono intensi profumi. Per affrettare le cose, si possono sfruttare gli oli essenziali, magari alla menta, all’eucalipto, alla citronella, al rosmarino.
Basta diluirli in acqua e poi vaporizzare in ogni angolo. Altrimenti, gli oli essenziali si possono mettere in un diffusore, da posizionare nei luoghi di accesso, come davanzali o sui cornicioni. Una delle piante che i piccioni odiano di più è il peperoncino.
Si può posizionare del peperoncino essiccato in sacchetti attaccati alle ringhiere, oppure sfruttarlo sotto forma di spray. Stessa cosa per quanto riguarda le varie spezie, dalla cannella al curry, dal pepe al cumino. Insomma, la scelta è ampia e le soluzioni da sfruttare sono diverse. Grazie alle piante si possono allontanare i piccioni.
E per quanto riguarda i loro escrementi? Questi sono un problema, perché sporcano, rovinano le vernici delle inferriate e possono trasmettere virus. Per pulire una superficie in modo appropriato si può utilizzare una miscela di acqua e ammoniaca, oppure acqua con un detergente.