Hai mai sentito parlare del metodo tradizionale cinese? Bisogna solo mette una cipolla nel calzino per ottenere dei benefici inaspettati
Quando parliamo della cipolla, facciamo riferimento a una verdura molto semplice ma che, proprio per questo motivo, è in realtà presente nella maggior parte dei nostri piatti e della nostra dieta mediterranea senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Utile per insaporire le nostre preparazioni culinarie, però, in realtà questo ortaggio nasconde molto di più e soprattutto è molto più complesso di quanto possiamo pensare.
Ebbene sì, in realtà il motivo per cui la cipolla è tanto presente nei piatti della nostra cucina è proprio questo: o, per meglio dire, per l’estrema versatilità che dimostra. Attraverso la cipolla, infatti, possiamo non solo preparare un numero quasi illimitato di piatti, ma anche andare incontro a tantissimi benefici e vantaggi per la nostra salute: per scoprirne i principali, oltre che i più inaspettati, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Calzino, metti una cipolla e avrai dei benefici inaspettati
La prima cosa che bisogna sottovalutare, quando si tratta della cipolla, è che questo ortaggio è in realtà un validissimo alleato per quanto riguarda il rigeneramento e anche la tutela del nostro organismo. Questo è reso possibile dalla presenza, al suo interno, di alcuni composti antiossidanti, noti in particolare per le qualità antinfiammatorie: dunque, la presenza di questo ortaggio può esserci molto utile per contrastare l’insorgere di alcune malattie croniche come quelle cardiache (perchè permette di migliorare la circolazione sanguigna, ridurre la pressione arteriosa e inoltre abbassare i livelli di colesterolo) o ancora alcuni tipi di cancro.
Sempre tra i benefici a cui è possibile andare incontro grazie alla cipolla troviamo anche le proprietà antibatteriche e antivirali: dunque questo ortaggio è perfetto per contrastare possibili infezioni comuni come ad esempio il raffreddore e l’influenza, e dunque agisce come tutela e rinforzo per il nostro sistema immunitario. Quello che però non tutti conoscono è un utilizzo senz’altro atipico di questo alimento: stiamo parlando di un metodo tradizionale cinese che prevede il suo inserimento all’interno di un calzino.
E’ vero, a un primo sguardo questo metodo potrebbe sembrare tutt’altro che piacevole, a causa soprattutto dell’aroma non dei migliori e tipico proprio della cipolla. Eppure, proprio per gli effetti che questo ortaggio può avere sul nostro organismo, il contatto con il piede nel corso delle ore notturne può essere un vero e proprio toccasana: così posizionato, infatti, può arrecare un’azione benefica per il nostro sonno e anche di depurazione per l’organismo. Tutto ciò che bisogna fare è tagliarla a metà e sfregarla sulla pianta del piede, per poi inserirla direttamente in un calzino, avendo cura di posizionarsi vicino al tallone.