Elettrificazione intelligente, un passo decisivo vero il benessere del pianeta. Vediamo un po’ come procedono le ultime innovazioni in materia.
Per molti potrebbe essere un’ovvietà ma ribadirlo non fa mai male, un’occasione altresì per vedere come procede il progresso in tale settore. E beh, a quanto pare ci sarebbero delle novità succulenti per il pianeta. Stiamo parlando chiaramente – come suggerisce la foto sopra – dell’elettrificazione intelligente.
Un settore davvero importante e che sta facendo dei passi da gigante – per fortuna – per ottenere un risultato che ad oggi sembra un’utopia ma se guardiamo bene quello che è stato fatto fino ad oggi non possiamo che essere soddisfatti e sperare sempre di piu’ non è affatto nocivo. La strada è tanta ma ottenere la decarbonizzazione del Pianeta è un modo per salvaguardare la Terra. E noi stessi.
Data la rilevanza del settore e la spinta per fare sempre piu’, non mancano gli studi condotti da esperti allo scopo di portare delle innovazioni utili, green e sicuramente dal forte impatto ambientale. Ma in cosa consistono? Nello specifico parliamo di 35 innovazioni che vengono messe a punto nei vari settori; tutti aspetti innovativi che riguardano la ricarica bidirezionale V2G, un modo che consente di trasportare l’energia tra veicoli e rete, e il battery swapping.
Per quest’ultimo si intende la sostituzione delle batterie scariche dei veicoli. Altra questione importante ed interessante è la digitalizzazione dei sistemi di gestione energetica nonché la ricarica wireless. L’elettrificazione intelligente nei casi di riscaldamento e raffreddamento richiede sviluppi innovativi complessi che scandiscono ogni fase di produzione, quindi dalla progettazione alla regolamentazione del mercato, per non parlare chiaramente dei progressi nelle tecnologie di generazione di calore e freddo, insomma un argomento scottante soprattutto in questi giorni scanditi da elevati sbalzi di temperatura.
Il rapporto individua 35 innovazioni e sono veramente eterogenee, vanno infatti dalle pompe di calore con altre fonti di energia termica, all’uso della nuova elettrificazione per migliorare le previsioni di domanda, senza dimenticare le tecnologie che possono favorire una certa flessibilità del sistema. Flessibilità del sistema elettrico, capacità della rete e le esigenze di mobilità sono queste le variabili che meritano di essere assolutamente considerate.