Vi siete mai chiesti perché il fuoco dei fornelli è di colore blu? Scopriamo insieme il motivo di questa particolare colorazione
Sicuramente tutti noi, almeno una volta nella vita, ci saremo trovati a osservare il fuoco che fuoriesce dai fornelli: o, per meglio dire, quello che viene più comunemente conosciuto come gas. E, in particolare, a chiederci perché abbia questa colorazione ai nostro occhi così atipica e poco naturale: d’altronde, come ben sappiamo, in natura il fuoco è rosso o arancione, per essere più correttivo, mentre quello che esce dai fornelli è blu, o per meglio dire azzurro.
Ebbene, come spesso accade per i fenomeni fisici, anche in questo caso c’è una chiara e in realtà molto semplice spiegazione che si nasconde dietro la colorazione del fuoco che fuoriesce dai fornelli della nostra cucina. Se anche voi siete curiosi, dunque, di scoprirne le motivazioni e soprattutto di farlo con parole semplici e senza giri di parole, allora questo è il posto che fa per voi: ecco, infatti, il motivo. Tutto ciò che dovete fare è continuare a leggere insieme a noi: capire la fisica non è mai stato più facile e divertente di così, ma soprattutto non immaginerete mai il motivo che si nasconde dietro questo colore.
Ebbene sì, sin da quando siamo piccoli siamo abituati ad associare al colore del fuoco una gradazione che vada dal giallo, passando per l’arancio fino ad arrivare al rosso: insomma, niente a che vedere con le sfumature blu e azzurre che invece caratterizzano le fiamme che fuoriescono dai nostri fornelli. Ma com’è possibile che, allora, questo fuoco specifico della nostra cucina abbia questa particolare condizione e colorazione? La risposta è in realtà molto più semplice di quanto possiate pensare e a fornircela è proprio @scienzaedintorni.
La vera motivazione è che, in realtà, il colore reale della combustione è proprio l’azzurro: questo vuol che, in un certo senso, è molto più rappresentativo oltre che corretto il colore che fuoriesce dai nostri fornelli, rispetto a quello che siamo più comunemente abituati ad associare al fuoco. Questo accade perché quando una sostanza brucia va incontro a ossidazione e per tanto si unisce all’ossigeno che è già presenta, in modo naturale, nell’aria.
Come potrete facilmente intuire, l’ossigeno non è solo importante ma indispensabile affinché avvenga una buona ossidazione: tanto più i due componenti, dunque, si mischieranno insieme in modo omogeneo, tanto più per tanto la fiamma apparirà essere di colore blu. Ed è per questo che i fornelli riescono a restituirci un perfetto azzurro: perché al loro interno è tutto studiato e calibrato alla perfezione, per tanto il metano non c’è dubbio che si fonda con l’ossigeno senza alterazioni, cosa che invece non succede ad esempio nei caminetti o quando accendiamo noi stessi un fuoco.