Un manichino contro il caldo: si chiama ANDI e verrà usato dagli studiosi per capire come il corpo umano reagisce al grande caldo
Le temperature alla quali dobbiamo abituarci a vivere sono sempre più estreme, calde, quasi tropicali. Ne abbiamo avuto la dimostrazione in queste settimane con l’Italia chiusa nella morsa del caldo e la Sicilia, “incoronata” dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale come la zona più calda di sempre in Europa. Ecco allora che è necessario capire cosa accade al corpo quando fa caldo e come l’uomo può difendersi e come monitorare quello che avviene.
Ci pensa un manichino in grado di sudare come un essere umano. Si chiama ANDI ed è il primo “manichino termico” al mondo in grado di comportarsi, in parte, come un essere umano: respira, suda e può anche camminare all’interno e all’esterno. Nato per testare gli indumenti termici e sportivi, ora sarà usato proprio per capire quali sono le reazioni del corpo umano di fronte al caldo estremo.
Sono stati i ricercatori dell’Arizona State University (ASU) a voler ANDI nel loro team. Il manichino, in grado di simulare le funzioni termiche del corpo umano, li aiuterà a capire come combattere il grande caldo. Ha sensori di temperatura, pori che emettono sudore ma può anche sentire freddo. Il suo valore è di 500 mila dollari anche se non è il solo esemplare sulla faccia della terra.
Ci sono, infatti, altri 10 manichini usati soprattutto nel settore dell’abbigliamento che hanno le stesse funzioni di ANDI, egli è l’unico però a poter essere usato anche all’aperto. Ecco perché i ricercatori vogliono mettere sotto stress il manichino per capire come l’uomo potrebbe reagire al caldo intenso. Sarà messo dunque in situazioni “pericolose” per comprendere cosa diventa letale per l’uomo.
Il manichino viene tenuto nella camera termica dell’università chiamata “Warm Room”. È qui che vengono simulate situazioni diverse e allo stesso tempo si inseriscono impostazioni differenti con età, forma fisica e condizioni di salute per capire quanto questi elementi influiscano sulla capacità umana di tollerare o meno il caldo. ANDI sarà usato anche all’esterno e precisamente in Arizona dove il caldo si fa sentire decisamente.