Gli occhiali da sole non servono solo per motivi estetici, ma hanno in realtà delle funzioni ben precisi: ecco, infatti, a cosa servono
Con l’arrivo della bella stagione e soprattutto dei raggi solari sempre più prolungati e invadenti su di noi, gli occhiali da sola rappresentano per tutti noi un vero e proprio mai più senza. Che sia in inverno ma soprattutto in estate, la loro moda ha ormai superato i semplici mesi che vanno ad esempio da maggio a settembre, ma sono ormai diventati un evergreen adatto a tutto l’anno e soprattutto in qualsiasi momento in cui vi è la luce che li possa giustificare. Da quelli grandi fino a quelli invece più piccolini, ne esistono ormai di tantissimi modelli e tipologie: abbiamo solo l’imbarazzo della scelta,
Insomma, non sbagliamo di certo nell’affermare che quando si parla degli occhiali da sole, ormai si fa riferimento come prima cosa a un accessorio estetico, che indossiamo soprattutto secondo quello che ci dice la moda, e solo dopo come a un qualcosa di utile e che viene utilizzato per dei motivi ben precisi. Oggi, però, noi abbiamo deciso di soffermarci in particolar modo proprio su quelle che sono le principali funzioni per cui questo accessorio è entrato a far parte del nostro utilizzo quotidiano: per scoprirle, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di Orizzontenergia, scopriamo tutto quello che ci serve sapere.
Accessori, ecco a cosa servono davvero gli occhiali da sole
Come prima cosa è bene ricordare che, soprattutto quando ci esponiamo al sole in estate e in quelle che sono le ore più calde, i nostri occhiali da sole non solo solo un accessorio ma diventano un qualcosa di realmente utile e indispensabile. Come spiega @fondazioneumbertoveronesi sulla sua pagina instagram, questi infatti servono a proteggere e tutelare la pelle che abbiamo intorno ai nostri occhi, che come sappiamo è molto delicata, ma anche a schermare i nostri stessi occhi dalla luce diretta.
Molto spesso infatti tendiamo a sottovalutare quelle che possono essere le conseguenze a cui rischiamo di andare incontro a causa di una lunga e diretta esposizione al sole, ma in realtà può farci generare già a breve termine il rischio di fotocheratite o ancora di fotocongiuntivite. A lungo termine, invece, la situazione non migliora di certo ma anzi diventa ancora più pericolosa: il rischio, infatti, è quello di andare incontro al pericolo di cataratta o, nel peggiore dei casi, aumentare il pericolo di cancro.
Basti pensare, infatti, che ben quattro melanomi su cinque (spesso causati proprio da una sbagliata esposizione al sole) si vanno a sviluppare proprio all’interno dell’occhio. Insomma, come potete ben vedere, gli occhiali da sole possono rappresentare un vero e proprio salva vita per tutti noi e non solo dunque un accessorio di bellezza: ma attenzione, siate sempre sicuri di indossare delle lenti certificate e di buona qualità, altrimenti andremo incontro a una falsa sensazione di sicurezza e protezione, ma in realtà non faremo altro che danneggiare ulteriormente i nostri occhi. Insomma, la scelta di questo accessorio è, come potete ben capire, molto complessa e delicata: ma, soprattutto, da non sottovalutare.