Come sarebbe poter fare un riposino in ufficio durante l’orario di lavoro? Questa possibilità diventa realtà in Germania, come soluzione per combattere il caldo. Scopriamo in cosa consiste questa iniziativa a tutela dei lavoratori.
In queste ultime settimane il caldo è inarrestabile. Malgrado ci siano stati eventi climatici estremi, con piogge e grandine, le temperature roventi persistono. E in molti sono in forte sofferenza. Il nostro organismo non è programmato per sostenere oltre 35 gradi, cosa che invece si trova a fare in questo periodo in cui per esempio in alcune parti del mondo sono stati superati i 40 gradi, Italia compresa.
Con questo clima così afoso è difficile svolgere le nostre normali mansioni quotidiane. Siamo molto più stanchi e spossati nonché ci sentiamo più nervosi e irritabili. Il caldo ha, infatti, un grande peso sia sulla nostra salute fisica, sia su quella mentale. Quindi è del tutto normale non sentirsi al top: soprattutto a essere minata è la nostra concentrazione, pilastro cardine in attività come quelle lavorative.
In questo periodo lavorare come sempre può essere un’ardua sfida e proprio per questo si corre ai ripari per trovare delle soluzioni. In questa direzione si colloca un progetto tedesco che per combattere il caldo lascia spazio alla possibilità di fare un riposino in ufficio. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Riposino in ufficio come soluzione contro il caldo: in cosa consiste la nuova iniziativa tedesca
In alcuni paesi particolarmente caldi, come la Spagna e il Sud America, la siesta è un momento irrinunciabile: si tratta di un riposino rigenerativo nel primo pomeriggio, quando le temperature salgono a picco.
Se questi attimi di puro relax per ricaricarsi quando fa più caldo fin ora non sono stati presi in considerazione dai paesi del nord, in questa estate rovente la musica cambia. Emblema di questo è un progetto andato in scena in Germania dove a forte del caldo imperante i dottori stanno spingendo i datori a concedere ai lavoratori un riposo in concomitanza dello scoccare del mezzogiorno.
Ti immagini come sarebbe durante il tuo orario lavorativo poter fare una piccola siesta nel momento più caldo della giornata?
In Germania ben presto i lavoratori scopriranno cosa significa un simile aiuto, visto che a livello governativo si sta introducendo in via ufficiale questo momento di riposo durante l’orario di lavoro. Inoltre i sindacati tedeschi si starebbero muovendo per far dotare gli uffici di docce aeree, grazie a cui tenere sotto controllo le temperature negli ambienti, che ormai possono superare anche i 35 gradi.
In generale l’iniziativa della Germania ha riscosso molto successo e ci si chiede se un simile progetto potrebbe anche sbarcare in Italia, visto che le temperature roventi sono inarrestabili, rendendo difficile lavorare e affaticando tutti nel normale svolgimento delle proprie mansioni. Il riposino in ufficio per combattere il caldo potrebbe essere la svolta in questo periodo.