Vinca, una pianta facile da coltivare: alcune dritte

Prendersi cura di questa pianta può dare grosse soddisfazioni, basta questa accortezza per fare la differenza!

Vinca, una pianta facile da coltivare
vinca fiore (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Impreziosire i nostri spazi all’aperto con piante vivaci e colorate è la scelta più comune tra i giardinieri esperti e quelli meno esperti. Sono tantissime le varietà di piante disponibili sul mercato ma non esiste vivaio che non abbia esposta una protagonista silenziosa, la Vinca. Questa pianta sta trovando un gradimento sempre maggiore grazie alle sue caratteristiche uniche che la rendono un’opzione particolarmente valida soprattutto per i meno ferrati nella disciplina del giardinaggio.

Questa pianta ha molto vantaggi, non solo derivati dalla sua innata bellezza dovuta al verde intenso delle sue foglie in grado di creare un meraviglioso contrasto con i colori accesi dei suoi fiori, ma anche la possibilità di coltivazione in spazi ridotti, che rende questa pianta adatta davvero a tutte le necessità. Anche in questo caso, tuttavia, vi sono alcune accortezze da tenere a mente, segreti che non tutti conoscono e che renderanno la tua vinca rigogliosa ed in grado di mantenere i suoi fiori dall’estate fino all’autunno.

Vinca per tutti, una pianta che si adatta ad ogni spazio aperto ed in grado di cambiare il tuo giardino!

Vinca, una pianta facile da coltivare
Vinca pianta sempre verde (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La bellezza della Vinca avrà colpito tutto gli appassionati di piante almeno una volta, anche se non credo di possedere il cosiddetto “pollice verde”, ad ogni modo, non dovrai demordere dal portare a casa questa pianta. Anche per i neofiti la scelta di optare per la Vinca si dimostrerà essere vincente viste le richieste semplici di questa pianta, richieste alla portata di tutti.

Lo scopo finale di ogni giardiniere è quello di assicurarsi una fioritura ricca e vivace e, nel caso della Vinca, il primo mantra da seguire è quella di scegliere il posto giusto per la sua collocazione. Questa pianta necessita di essere posta in una zona ben illuminata, la luce indiretta è l’ideale per far sì che il tuo acquisto si sviluppi al meglio rivelando la sua piena bellezza.

Anche la potatura è un’operazione necessaria per consentire alla pianta di mantenere una crescita sana, una pratica che non richiede particolari competenze visto il bisogno di un semplice taglio periodico dei rami più lunghi, pratica di per sé già sufficiente a preservare la sua forma e la sua rigogliosità.

Per quanto riguarda il nutrimento della Vinca, così come le altre piante, questo può essere un atto cruciale nell’ottenimento dei risultati migliori. L’integrazione di fertilizzanti a base di ingredienti naturali classici, con un intervallo di 15-20 giorni sarà più che sufficiente e renderà la vostra pianta abbastanza forte da poter mantenere i suoi fiori freschi e colorati per alcuni mesi.

Seppur questa pianta richieda poco spazio, così come specificato prima, il suo rapido sviluppo può portare il suo vaso ad essere presto inadatto e di conseguenza sarà necessario un rinvaso periodico, scegliendo ogni volta un contenitore di dimensioni adeguate. Il terreno da scegliere deve essere ben drenante, un mix di terriccio, sabbia o fibra di cocco può essere la soluzione ideale per ottenere un suolo con le giuste caratteristiche.

Vinca, una pianta facile da coltivare
vinca dal fiore rosa (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Con queste semplici mosse la vostra Vinca sarà forte e rigogliosa e produrrà certamente una fioritura abbondante, un ultima accortezza riguarda però proprio questo aspetto, visto che i fiori appassiti andranno man mano rimossi per favorire la gettata di nuovi fiori ed un aspetto sempre fresco e “giovane” della pianta.

Grazie a queste sue caratteristiche la Vinca può quindi diventare una protagonista del giardino o del proprio balcone, una pianta dalle facili richieste e che, in cambio, può garantire una fioritura lunga ed abbondante, in grado di gratificarvi per tutta l’estate fino ad arrivare ad autunno inoltrato.