Serpenti+nel+giardino%2C+con+questo+ingrediente+li+terrai+lontano+definitivamente
orizzontenergiait
/2023/07/27/ingrediente-allontanare-definitivamente-serpenti-giardino/amp/
Giardinaggio

Serpenti nel giardino, con questo ingrediente li terrai lontano definitivamente

In estate  bisogna fare attenzione alla presenza di serpenti nel proprio giardino: al tal proposito, si può ricorrere a un ingrediente per allontanare i rettili.

Serpente striscia sull’erba (Canva) – Orizzontenergia.it

Lo sappiamo bene, i serpenti escono in estate e frequentano le aree verdi, e li possiamo trovare persino nel nostro giardino. Questi, fuoriescono nella stagione calda, in cerca di cibo, e si nascondono nelle zone incolte. La prima forma di prevenzione, per evitare di imbattersi in un serpente, è quella di pulire bene il proprio spazio verde, tagliando l’erba, evitando di accatastare pietre o legna, sfoltendo le siepi.

Detto questo, non bisogna farsi prendere dal panico, poiché quasi tutte le specie di serpenti presenti in Italia non sono velenose. Occorre, però, fare attenzione alla presenza di vipere, che si differenziano dalla comuni bisce per alcune caratteristiche. Le vipere sono velenose, anche se non sono quasi mai letali per l’uomo. Comunque sia, possiamo allontanare i serpenti sfruttando alcuni metodi naturali.

L’ingrediente per allontanare i serpenti dal proprio giardino

Mazzetto di menta piperita (Canva) – Orizzontenergia.it

Esistono diverse piante in grado di scacciare rettili e insetti, così come possiamo sfruttare degli spray specifici fatti con alcuni oli essenziali. Ad esempio, la menta piperita può essere un valido rimedio contro i serpenti. Si tratta di un ingrediente fresco e dall’odore pungente. Appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è ampiamente sfruttata per le sue capacità terapeutiche e repellenti.

La menta piperita, grazie al suo aroma intenso, infastidisce molti animali, tra cui i serpenti. Può essere, quindi, un valido alleato in questo caso. Secondo alcuni studi scientifici, è proprio il forte odore a infastidire i serpenti e a scacciarli via. In giardino, dunque, possiamo creare un’ottima barriera olfattiva e prevenire l’invasione dei rettili.

Olio essenziale di menta piperita (Canva) – Orizzontenergia.it

Non solo, un valido metodo per allontanare i serpenti è costituito dalla coltivazione di piantine di menta piperita, ma possiamo usare anche l’olio essenziale, da vaporizzare ovunque. Diluiamo l’olio essenziale con l’acqua, creando una valida miscela repellente. In un litro di acqua, mescoliamo una ventina di gocce. A questo punto, non resta che vaporizzare in vari punti del giardino.

Spruzziamo in tutte le aree più vulnerabili, così come nei punti di accesso. La menta piperita farà fuggire via serpenti, ma anche i ratti, che sono il loro cibo preferito (prevenendo maggiormente l’invasione), e anche gli insetti. Tuttavia, durante l’applicazione, è sempre bene proteggere il volto utilizzando degli occhiali. La menta piperita potrebbe irritare gli occhi e, nei soggetti con pelle sensibile, causare anche arrossamenti.

La menta piperita offre una soluzione ecologica e naturale per affrontare il problema, senza ricorrere a repellenti chimici, altamente aggressivi e pericolosi per noi e per i nostri animali domestici. Tra l’altro, questa pianta ha uno squisito odore, almeno per noi, non per gli animali invasori, in grado di provocare rilassamento e di stimolare i sensi.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da