Hai mai sentito parlare del curioso fenomeno della Torre Eiffel in estate? Pare, infatti, che in questo periodo sia più alta
Sembra incredibile eppure quello che vi vogliamo raccontare non è affatto il frutto di una storia fantascientifica né di una leggenda metropolitana, ma un simpatico e senz’altro molto curioso fenomeno che si realizza ogni volta con l’arrivo dell’estate. Questi mesi, infatti, non sono solo rappresentativi della bella stagione, dell’aumento delle temperature e soprattutto di un maggiore tempo libero da parte nostra: ma sono anche il momento in cui si verifica un fatto estremamente interessante, e capace di attirare tantissimi sguardi, a Parigi.
Pare, infatti, che con l’arrivo di questa stagione la Torre Eiffel tenda a cambiare il proprio aspetto. E’ il monumento rappresentativo di questo paese, oltre a essere diventato nel corso degli anni un vero e proprio simbolo capace di attirare milioni e milioni di turisti da ogni parte del mondo. Eppure, proprio quello che accade in estate, è capace di rendere questa città in un certo senso ancora più magica e interessante di quanto giù non sia. Il motivo è semplice: pare, infatti, che con l’arrivo dell’estate la Torre tenda ad apparire più alta del normale e di quanto invece non sia nel corso di tutto l’anno. Ma cerchiamo di capirne di più: continuate a leggere insieme a noi di Orizzontenergia per non perdervi nessuna curiosità e spiegazione sul mondo che ci circonda.
Ebbene sì, sebbene possa sembrare incredibile in realtà la Torre Eiffel è effettivamente più alta nel periodo estivo rispetto ai mesi invernali. Normalmente, infatti, è alta trecento ventiquattro metri ed è costruita interamente in ferro battuto: si tratta nello specifico di un materiale che, come forse ben saprete e come ci spiega @scienzaedintorni, tende ad espandersi e dilatarsi con le temperature più elevate, proprio come quelle che sono tipiche del periodo estivo.
Non viene difficile, dunque, immaginare come il caldo e soprattutto le temperature spesso roventi dell’estate possano avere delle conseguenze anche e proprio su materiali come il ferro. Se infatti di inverno difficilmente arriviamo ai venticinque gradi, d’estate invece questa temperatura viene più che superata e anzi spesso anche di molto a causa del caldo record a cui ormai andiamo sempre più incontro.
Al di là delle motivazioni che si nascondono dietro queste temperature record, è innegabile che l’estate sia caratterizzata per natura e fisiologia da molti più gradi: i quali, inevitabilmente, non possono fare a meno di riflettersi anche sulla conformazione della Torre Eiffel. A questo, inoltre, va aggiunto anche un altro dettaglio molto importante: vale a dire che i raggi solari estivi sono ben diversi da quelli invernali, e battono con molta più intensità proprio sul ferro. Per tutti questi motivi, sì, è corretto affermare che il simbolo rappresentativo della Francia in estate appare più alto, per la precisione di ben quindici centimetri.