Le zanzare scelgono chi pungere: queste sono le loro preferenze

Le zanzare scelgono chi pungere in base alle loro preferenze, quello che hai pensato sinora non è una mera ipotesi ma la pura verità.

puntura zanzara
zanzare puntura – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ogni estate si ripresenta puntualmente l’appuntamento con le zanzare, lo sappiamo questo. Un incontro che ogni vorremmo evitare ma non ce lo possiamo risparmiare. Anzi, un incontro stagionale piuttosto intenso e pare che non voglia arrestarsi. Le zanzare nel nostro paese sono aumentate e quindi nonostante i rimedi messi in atto, almeno una puntura da parte loro la subiamo.

Cosa succede quindi? Che la nostra pelle inizia a diventare rossa, ci provoca prurito, una sensazione potenzialmente nociva per il nostro sonno quando diventiamo i loro bersagli nel corso delle ore dedite al riposo notturno. Già è difficile prendere sonno a causa del loro prepotente ronzio, e la mattina ci svegliamo con questo odioso “souvenir”.

Le zanzare scelgono chi pungere, le loro preferenze

abc zanzare
zanzara pc – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Fatta questa premessa, la notizia che adesso sveleremo è davvero curiosa. Secondo credenze popolari infatti le zanzare colpiscono a seconda del livello di dolcezza del sangue di una persona, sarà mica vero? Alcuni dicono di no, mentre altri ci credono: dove sta la verità? Ebbene sì, le zanzare non pungerebbero a caso ma avrebbero delle preferenze, ecco perché vengono morsi sempre ed altri no. E’ arrivato il momento di fare chiarezza.

Dunque, in primis le zanzare hanno un gruppo sanguigno prediletto e che sarebbe lo ‘0’, tali insetti necessitano del sangue per avere proteine ed al contempo convertirle in energia per la produzione di uova fertili. Non solo sangue ma anche il respiro: è stato dimostrato infatti che le persone che producono una quantità maggiore di anidride carbonica, come le persone in sovrappeso o le donne in gravidanza, avranno una maggiore probabilità di essere punti.

sangue preferito uomo
uomo con sudore – Pixabay – OrizzontEnergia.it

E’ da considerare la temperatura corporea e il sudore, quindi se sei uno sportivo attenzione perché le zanzare verranno attirate dall’odore dell’acido lattico. Ma non dimenticare il colore dei vestiti perché anche può influire il quantitativo di punture di insetto. Le zanzare amano i colori scuri, in primis il nero. Adesso che conosci queste peculiarità sulle zanzare, hai in mano la possibilità di contrastarle. Fatti furbo.

Gestione cookie