Ansia non ti temo! Scopriamo gli integratori grazie ai quali potremo mettere alla porta questo malessere ricorrente. Impariamo a prenderci cura di noi stessi.
Ammettiamolo pure, non è certamente una colpa sentirsi con la testa pesante e la sensazione che il cuore possa esplodere da un momento all’altro. Ci passiamo tutti, almeno una volta nella vita (e non solo). L’ansia, lo stress sono disturbi frequenti del nostro corpo atti a corroborare che qualcosa non va. Troppi pensieri forse, ma chi non li ha?
Ogni periodo è fonte di questi malesseri che invadono la nostra mentre e si propagano in tutto il corpo con effetti aberranti e deleteri per la nostra sanità mentale. C’è un modo per fronteggiare l’ansia? A parte tentare di rimanere sereni – ma sarebbe tautologico suggerirvi un simile approccio – meglio svelarvi altri rimedi che potranno fare la differenza. Andiamo a scoprirli.
Un rimedio molto utile che sta dilagando negli ultimi tempi consiste nel ricorrere all’assunzione di integratori, una spinta per il nostro organismo a vivere meglio e reagire con meno stress a questi attacchi di ansia. Non possiamo non citare l’Ashwagandha, la conosci? Trattasi di una pianta medicinale già nota alla medicina ayurvedica usata per l’appunto per ridurre lo stress e l’ansia.
Secondo numerosi studi infatti l’Ashwagandha può ridurre i livelli di cortisolo – per chiunque non lo sapesse, stiamo parlando dell’ormone dello stress – ed allevia i sintomi dell’ansia. Ricaricatevi di vitamina B e D, il vostro corpo ringrazierà, la psiche pure. Le vitamine del gruppo B favoriscono il metabolismo cellulare e la funzione cerebrale.
Invece per quanto concerne la vitamina D è nota per i benefici che apporta sulla salute mentale: secondo studi autorevoli infatti la presenza di vitamina D nel nostro organismo – assumibile anche con l’esposizione al sole – ridurrebbe i sintomi di ansia e favorirebbe il benessere generale. Immancabile il Magnesio: integrare il suddetto minerale nel proprio organismo potrebbe essere un toccasana per ridurre i sintomi di ansia e favorire il rilassamento muscolare e mentale.
Prestate sempre attenzione alle dosi consigliate, poiché un eccesso di magnesio può causare effetti collaterali indesiderati. Ricordate sempre di affidarvi al vostro medico curante, sarà lui a fornirvi la giusta direzione per combattere naturalmente l’ansia. Abundans cautela non nocet!