Cuffia+della+doccia%2C+non+buttarla%3A+idee+per+riutilizzarla+in+modo+creativo
orizzontenergiait
/2023/07/28/cuffia-doccia-non-buttarla-idee-riciclo-creativo/amp/

Cuffia della doccia, non buttarla: idee per riutilizzarla in modo creativo

È uno degli oggetti che si cambiano più spesso, e si getta via per motivi igienici: vediamo alcune idee di riciclo creativo per la cuffia della doccia.

Ragazza contenta con cuffia in testa (Canva) – Orizzontenergia.it

La cuffia della doccia è uno degli oggetti che cambiamo più spesso. Questa si logora, essendo sempre a contatto con l’acqua, inoltre, dopo un po’ comincia a emettere cattivi odori, data l’umidità. Insomma, per una questione di igiene, la cuffia della doccia si cambia spesso, e così la si getta via, creano un grande spreco. Anche questo semplice oggetto, però, si può riciclare.

Come riciclare la cuffia della doccia? In realtà, esistono diversi modi per farlo, tutti creativi e originali, e sicuramente utili nella vita quotidiana. Questo oggetto, infatti, è perfetto per proteggere un oggetto dall’aria e dall’acqua, essendo appositamente pensato per questo scopo. E allora, in che modo riutilizzarlo? Vediamo tre semplicissimi metodi.

I tre metodi per utilizzare la cuffia della doccia in modo creativo, via al riciclo!

Cuffia della doccia trasparente (Canva) – Orizzontenergia.it

Il primo utilizzo è quello di un proteggi tablet. La cuffia della doccia è perfetta per questa mansione, ed è in grado di proteggere lo strumento elettronico dagli schizzi di acqua. È ottima da portare in spiaggia, oppure se si utilizza il tablet in bagno o in cucina. Basta inserire l’apparecchio all’interno della cuffia e proteggerlo da eventuali incidenti.

Altra soluzione, invece, prevede l’utilizzo della cuffia per la protezione del cibo. Basta mettere gli alimenti in una vaschetta e ricoprire quest’ultima con la cuffia. Possiamo portare la vaschetta ovunque, tanto la cuffia la proteggerà, basta solo far aderire gli elastici al bordo esterno della scodella ed il gioco è fatto.

Uomo indossa cuffia doccia (Canva) – Orizzontenergia.it

Se la vaschetta non presenta un coperchio, perché lo abbiamo perduto? Anche in questo caso, c’è la soluzione, basta utilizzare la cuffia come coperchio e riporre la vaschetta in frigo, oppure lasciarla all’aria aperta. In questo modo, gli insetti non potranno penetrare e banchettare con il nostro cibo.

Infine, possiamo sfruttare la cuffia da doccia per proteggere le nostre scarpe. Possiamo avvolgere le scarpe con la cuffia, e poi riporle in valigia. Oppure, possiamo riporre le scarpe negli armadi, in modo tale da non sporcare le mensole o la scarpiera. Basta solo posizionare la cuffia sotto la suola delle scarpe. Insomma, piccole e semplici idee che migliorano la vita di tutti i giorni, e inoltre evitano inutili sprechi.

Tutto quanto si può riciclare, basta avere l’idea giusta. Ad esempio, sai come riciclare in modo fantastico i ventagli di paglia? e per quanto riguarda le tessere di un puzzle? E visto che siamo in piena estate, possiamo anche creare dei condizionatori fai da te per rinfrescare l’ambiente, oppure recuperare i materassini gonfiabili per utilizzarli in un modo del tutto inaspettato.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da